Esame avvocato 2023-24: la soluzione della traccia civile

Lorena Papini 13/12/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Una proposta di soluzione non ufficiale per l’atto di diritto civile della prova scritta dell’esame da avvocato 2023-24.

Indice

1. La traccia


Tizio riferisce di essere conduttore di un immobile destinato a uso diverso dall’abitazione in particolare destinato a sede della sua azienda di autorimessa. A causa del rigurgito di liquami da uno dei tombini presente sul pavimento del locale, questo si è interamente allagato due mesi prima. A seguito di sopralluogo dei Vigili del fuoco, l’immobile è stato dichiarato inagibile fino a totale ripristino delle condutture, ancora non consegnato.
Tizio ha appena ricevuto dal locatore la notifica dell’intimazione di sfratto per morosità, in ragione del mancato pagamento delle ultime due mensilità del canone.
La controparte intimante ha anche invocato la clausola “solve et repete” (art. 1462 c.c.).
Tizio è interessato a tenere in vita il contratto di locazione e a non dover sopportare il pagamento del canone a fronte dell’inattività della sua azienda; vuole altresì essere sollevato da tutte le ulteriori conseguenze pregiudizievoli derivate dall’evento. Il candidato rediga la comparsa di costituzione e risposta per la parte intimata, valutando altresì l’esperibilità di azione riconvenzionale nei confronti dell’intimante e dei terzi.

2. La soluzione proposta


In allegato la proposta di soluzione in PDF

Soluzione traccia civile

Atto-civile-2023.pdf 74 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Volumi per la preparazione dell’esame


Scopri l’intera collana cliccando qui

Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento