Diritto dell’Ambiente

In quest’area del portale sono raccolti tutti i contributi che si occupano della materia del diritto dell’ambiente, in ambito nazionale ed internazionale.

In G.U. la legge Terra dei Fuochi: norme su rifiuti, ambiente e bonifiche

In Gazzetta Ufficiale la legge 147/2025, di conversione del DL 116/2025: 15 articoli contro illeciti…

Il decreto Infrastrutture in Gazzetta: interventi su appalti, sicurezza e grandi opere

Il Senato ha approvato in via definitiva il 16 luglio 2025 la conversione in legge del Decreto Infra…

Articolo 9 della Costituzione: equilibri normativi per lo sviluppo della disciplina tra tutela della biodiversità e gestione faunistica

La modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana ha segnato un’importante svolta nell’ordinamento giuridico nazionale.

Sentenza PFAS: compliance ambientale e responsabilità penale nel caso Miteni

Condanna storica nel caso PFAS: 141 anni ai dirigenti Miteni. Un nuovo paradigma per responsabilità penale e compliance ambientale.

Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM): nuova regolamentazione dei dazi ambientali

La “questione ambientale” rappresenta senza dubbio una delle problematiche più rilevanti del nostro periodo storico.

La Direttiva Case Green: un passo in avanti verso un futuro sostenibile

La direttiva europea sulle case green è un’iniziativa legislativa europea volta a migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio europeo.

Previsioni INGV sul livello del mare: insediamenti costieri a rischio inondazione

Le nuove previsioni DEL’INGV sull’innalzamento del livello del mare: gli effetti sugli insediamenti costieri a rischio di inondazione.

Novità in materia ambientale nel d.l. 105/2023 (l.137/2023)

Il decreto-legge n. 105 del 2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e …

Emergenza climatica: responsabilità, assicurazioni e bilancio

Il rischio climatico diventa emergenza climatica: il caso fortuito non sussiste? Le nuove norme in materia di responsabilità, assicurazioni e bilancio.Vuoi comprendere meglio il bilancio aziendale da …

L’emission trading system riformato dalla dir. UE 959/2023 (PDF allegato)

La nuova Direttiva (EU) 2023/959 si estende al trasporto via nave, ma soprattutto prevede la creazione di un nuovo mercato delle emissioni per il riscaldamento domestico e l’autotrasporto. In sostanza…

Informazione ambientale accessibile: nozione del Consiglio di Stato

La nozione di informazione ambientale accessibile riguarda non solo i dati e i documenti posti in immediata correlazione col bene ambiente, bensì pure le scelte, le azioni e qualsivoglia attività ammi…

Il caso dell’orsa JJ4: l’abbattimento per pericolosità

Il recente episodio mortale occorso ad un podista nei boschi di Caldes, di cui sarebbe autrice un’orsa, ha rianimato l’eterno dibattito sul rapporto che abbiamo con la natura e gli altri viventi.La le…