Diritto dell’Ambiente

In quest’area del portale sono raccolti tutti i contributi che si occupano della materia del diritto dell’ambiente, in ambito nazionale ed internazionale.

Contrasto al cambiamento climatico: la CEDU richiama gli Stati

La Grande Camera della Corte EDU, il 9 aprile 2024, ha sentenziato su tre casi relativi al cambiamen…

Previsioni INGV sul livello del mare: insediamenti costieri a rischio inondazione

Le nuove previsioni DEL’INGV sull’innalzamento del livello del mare: gli effetti sugli insediamenti …

Previsioni INGV sul livello del mare: insediamenti costieri a rischio inondazione

Le nuove previsioni DEL’INGV sull’innalzamento del livello del mare: gli effetti sugli insediamenti costieri a rischio di inondazione.

Novità in materia ambientale nel d.l. 105/2023 (l.137/2023)

Il decreto-legge n. 105 del 2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e …

Emergenza climatica: responsabilità, assicurazioni e bilancio

Il rischio climatico diventa emergenza climatica: il caso fortuito non sussiste? Le nuove norme in materia di responsabilità, assicurazioni e bilancio.Per approfondimenti si consiglia: La Valutazione …

L’emission trading system riformato dalla dir. UE 959/2023 (PDF allegato)

La nuova Direttiva (EU) 2023/959 si estende al trasporto via nave, ma soprattutto prevede la creazione di un nuovo mercato delle emissioni per il riscaldamento domestico e l’autotrasporto. In sostanza…

Informazione ambientale accessibile: nozione del Consiglio di Stato

La nozione di informazione ambientale accessibile riguarda non solo i dati e i documenti posti in immediata correlazione col bene ambiente, bensì pure le scelte, le azioni e qualsivoglia attività ammi…

Il caso dell’orsa JJ4: l’abbattimento per pericolosità

Il recente episodio mortale occorso ad un podista nei boschi di Caldes, di cui sarebbe autrice un’orsa, ha rianimato l’eterno dibattito sul rapporto che abbiamo con la natura e gli altri viventi.La le…

Direttiva Case Green: politica energetica tramite l’edilizia

Il 14 marzo scorso, il Parlamento Europeo ha approvato il mandato negoziale su una proposta di legge per aumentare il tasso di ristrutturazioni, ridurre il consumo energetico e le emissioni nel settor…

Cosa cambia ora che la tutela dell’ambiente è stata inserita nella Costituzione?

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio è stata pubblicata la Legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 (testo in calce), recante “Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia…

Il dibattito sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile: spunti di riflessione per una rinnovata visione costituzionale

Indice: 1. La “natura dell’uomo” e la necessità costituzionale di guardare oltre il paradigma antropocentrico 2. Oltre la concezione individualistica della tutela dell’ambiente: lo sforzo di immagin…