Diritto del lavoro

L’approfondimento è dedicato al diritto del lavoro, ovvero quel ramo del diritto privato che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate.

 

VOLUMI CONSIGLIATI

Lavoro e crisi d’impresa;

Lavoratori autonomi e parasubordinati non genuini e art. 54 d.lgs. 81/2015

Approfondimento su art. 54 D.lgs. 81/2015: un’opportunità ancora troppo poco conosciuta per stabilizzare i lavoratori autonomi e parasubordinati non genuini.Per approfondimenti si consiglia il seguent…

L’eterno contrasto: ancora sul Jobs Act e sull’art.18

Sulla Gazzetta Ufficiale n.87 del 13 aprile 2024 sono state pubblicate quattro richieste di referendum abrogativo di alcune normative, non di poco conto, alcune delle quali facenti parte del c.d. J…

I poteri del datore di lavoro sul lavoratore

Approfondimenti sui poteri del datore di lavoro sul lavoratore.Per approfondimenti si consiglia il seguente volume il quale analizza compiutamente l’intera disciplina del rapporto di lavoro subordinat…

Il distacco dei lavoratori alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali

Approfondimento in tema di diritto del lavoro sul distacco dei lavoratori alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali.Per approfondimenti si consiglia il seguente volume, il quale analizza co…

Recesso del datore di lavoro dal “patto di prova”: può essere illegittimo?

Il cosiddetto “patto di prova” è una condizione che si appone a un contratto di lavoro con la quale nella fase iniziale del rapporto stesso, datore e prestatore di lavoro possono valutare in modo reci…

Documento di valutazione dei rischi in relazione ai rischi di diversa tipologia contrattuale

A cura di Francesca Levato e Alessandro Livrieri Un tema di grande interesse, troppo spesso ancora molto sottovalutato, è la stretta correlazione tra la valutazione dei rischi in materia di salute e s…

Procedure di sovraindebitamento: la sorte del credito da TFR

Approfondimento sulla sorte del credito da TFR nelle procedure da sovraindebitamento.(A cura di Avv. Massimo Carrattieri e Avv. Elena Ceserani)Per approfondire la materia del lavoro subordinato, si co…

La costituzione in giudizio in materia di licenziamento dopo la riforma Cartabia

Il presente contributo è un estratto del volume “Il nuovo processo del lavoro dopo la Riforma Cartabia -Questioni organizzative e applicazioni pratiche”

Maturazione trattamento fine rapporto anche in caso di intervento della CIG

Il caso trae origine dal ricorso presentato da un ex lavoratore di una società fallita, datrice di lavoro, nei confronti dell’Inps al fine di vedersi riconosciuto il trattamento di fine rapporto per i…