Diritto industriale
La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.
VOLUME CONSIGLIATO
Corte di Giustizia UE, oggetti di utilità e diritto d’autore: requisiti di originalità
CGUE: gli oggetti di utilità sono protetti dal copyright solo se originali come ogni opera, riflette…
Il “PriSecco” alla Corte UE, quando un marchio comunitario “evoca” una DOP
Il Tribunale UE dichiara nullo il marchio “PriSecco”: evoca la DOP “Prosecco”, tutelata anche verso …
La difesa dei marchi figurativi e di posizione alla CGUE: due sentenze
Tribunale UE: “I ❤️” non è distintivo e il Cubo di Rubik è funzionale. Nuovi limiti alla tutela dei marchi nella moda e nel design.
Tutela del marchio “Testarossa”: Tribunale UE interviene su uso effettivo e decadenza
La sentenza nelle cause Ferrari/EUIPO – Hesse, “Testarossa” è un punto di svolta in tema di decadenza dei marchi per mancato impiego effettivo
Cessione d’azienda senza immobile: una strategia per risparmiare su IVA e imposte
La cessione di un’azienda è un’operazione strategica che coinvolge il trasferimento di beni organizzati per l’attività economica.
Contraffazione di brevetto, il danno da perdita di valore non è cumulabile al lucro cessante
Contraffazione del brevetto: il danno da perdita di valore che ne deriva è suscettibile di ristoro patrimoniale (Commento a sentenza).
I Brevetti – Scheda di Diritto
I brevetti sono strumenti giuridici che tutelano le innovazioni tecniche, conferendo al titolare un diritto esclusivo di sfruttamento dell’invenzione.
Amministrazione straordinaria imprese strategiche: ok al ddl
L’Aula della Camera, il 14 marzo, ha approvato in via definitiva il testo del d.d.l. di conversione del d.l. n. 04/24 nella versione già licenziata dal Senato. Le misure modificano la disciplina dell’…
Cogenza delle clausole e dei prezzi imposti dalla legge
Profili problematici e orientamenti giurisprudenziali in materia di cogenza delle clausole e dei prezzi imposti dalla legge. Il contributo è un estratto del volume “Manuale pratico dei contratti di im…
Amazon: indagini Europa e USA per pratiche monopolistiche
Antitrust, Amazon al centro di indagini in Europa e stati uniti per presunte pratiche commerciali scorrette.Amazon si trova nuovamente nell’occhio del ciclone delle autorità antitrust americana ed eur…
Codice proprietà industriale: ok alle modifiche
Il 18 luglio 2023 l’Assemblea della Camera ha approvato il disegno di legge presentato dal Governo al Senato e approvato in prima lettura nel maggio 2023, che novella il Codice della proprietà industr…
Processi organizzativi modello 231: necessità di riforma
Le novità introdotte dalla riforma sul codice degli appalti, la riforma Cartabia sul sistema giustizia e le nuove opportunità dettate dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) impongono la ri…