Circolazione stradale

La normativa che riguarda la circolazione stradale; il codice della strada, le assicurazioni private per la responsabilità civile e la disciplina dei danni materiali e non, derivanti da sinistro stradale.
VOLUMI CONSIGLIATI

Prontuario delle Violazioni al Codice della Strada

Nozione di centro abitato e Codice della strada: sentenza Consiglio di Stato

La nozione di centro abitato trova riscontro nell’art. 3 del Codice della strada, e rilevanza urbani…

Codice della strada: via libera della Camera e testo che passa al Senato

La Camera ha approvato il Disegno di Legge con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Il provvedimento …

Nuovo decreto assicurativo: le novità sull’RC auto in vigore da fine 2023

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto relativo alla direttiva 2021/2118 del Parlamento Europeo collegato alla RC auto. Il topic è strettamente connesso all’obbligo di assicurazione anche p…

La guida sotto effetto di stupefacenti

Secondo la Corte Costituzionale, con Ordinanza 277/2004, nell’Art. 187 CdS “si è in presenza di una fattispecie che risulta integrata dalla concorrenza di due elementi, l’uno, lo stato di alterazione,…

Consigli per acquistare e vendere un’auto

Il mercato dell’automobile è sempre vivace e sta ufficialmente ripartendo, cercando di tornare il prima possibile ai livelli conosciuti nella fase prepandemica. In particolare, gli ultimi anni hanno v…

Assicurazione auto obbligatoria: come funziona e quali sono le coperture minime

Partiamo con un’informazione fondamentale: in Italia la polizza assicurativa RCA (Responsabilità Civile Auto) è obbligatoria per qualsiasi veicolo dotato di targa e serve a coprire i danni in caso di …

Incidente stradale: infortunio in itinere e relazione tra INAIL ed RCA

Il sinistro stradale che avviene sul tragitto casa-lavoro e viceversa, rientra nella casistica dell’infortunio sul lavoro e viene definito “infortunio in itinere”. Essendo quindi un infortunio sul lav…

Auto ferma in garage: quali sono le regole per l’assicurazione?

In alcuni casi può capitare di avere un’auto ferma nel proprio garage o cortile, magari perché ereditata da qualche parente, perché si è in attesa di riuscire a venderla dopo avere acquistato un model…

Le nuove norme sulla tutela dei sinistrati stradali nel 2023: cosa bisogna sapere

Secondo i dati pubblicati dall’ISTAT, nel 2022 sono stati 165.889 gli incidenti stradali verificatisi in Italia, con 3.159 i morti e 223.475 feriti. Numeri che si sono dimostrati in crescita rispetto …

Notificazione violazioni relative al codice della strada

Nella procedura particolare di applicazione delle sanzioni prevista dal Codice della strada, la notificazione del verbale di accertamento ha una funzione equivalente alla contestazione immediata e cio…

Reati nautici: la Camera approva la proposta di legge

Il giorno 20 settembre 2023 la Camera ha approvato definitivamente, con 268 sì e un solo no, la proposta di legge sull’introduzione dei reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche equipa…

Codice della strada: via libera del Consiglio dei Ministri alle sanzioni

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un provvedimento che determina una stretta su alcune regole del Codice della strada, aggiornandolo.Si prevedono sanzioni maggiori con sospensione della patente n…