PODCAST -Abrogazione abuso d’ufficio: primo via libera

Scarica PDF Stampa

Come è noto, il Governo, con disegno di legge a firma del Ministro della Giustizia e del Ministro della Difesa, ha presentato, ormai da diversi mesi, un progetto di legge in cui, tra le misure ivi previste, si propone l’abrogazione dell’art. 323 cod. pen. che, come è noto, prevede il reato di abuso di ufficio. Ce ne parla Alessandra Concas nel podcast di oggi.
>>>Ascolta il podcast a cura di Alessandra Concas<<<


Per approfondire i vari interventi del Governo messi in atto in materia di giustizia penale, consigliamo il seguente volume che li vede raccolti e spiegati:

FORMATO CARTACEO

Le Riforme della Giustizia penale

In questa stagione breve ma normativamente intensa sono state adottate diverse novità in materia di diritto e procedura penale. Non si è trattato di una riforma organica, come è stata, ad esempio, la riforma Cartabia, ma di un insieme di interventi che hanno interessato vari ambiti della disciplina penalistica, sia sostanziale, che procedurale.Obiettivo del presente volume è pertanto raccogliere e analizzare in un quadro unitario le diverse novità normative, dal decreto c.d. antirave alla legge per il contrasto della violenza sulle donne, passando in rassegna anche le prime valutazioni formulate dalla dottrina al fine di offrire una guida utile ai professionisti che si trovano ad affrontare le diverse problematiche in un quadro profondamente modificato.Completano la trattazione utili tabelle riepilogative per una più rapida consultazione delle novità.Antonio Di Tullio D’ElisiisAvvocato iscritto presso il Foro di Larino (CB), giornalista pubblicista e cultore della materia in procedura penale. Referente di Diritto e procedura penale della rivista telematica Diritto.it. Membro del comitato scientifico della Camera penale di Larino. Collaboratore stabile dell’Osservatorio antimafia del Molise “Antonino Caponnetto”. Membro del Comitato Scientifico di Ratio Legis, Rivista giuridica telematica.

Antonio Di Tullio D’Elisiis | Maggioli Editore 2024

Dott.ssa Concas Alessandra

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento