E’ illegittima l’ordinanza di demolizione che non sia stata preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art.7 L.n.241/90.

Scarica PDF Stampa

La seguente sentenza del TAR Campania – Sezione di Salerno viene segnalata in quanto afferma l’illegittimità dell’ordinanza di demolizione di costruzioni ritenute abusive dall’Amministrazione Comunale, in quanto realizzate in difformità dal progetto approvato, che non sia stata preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art.7 L. n. 241/90.

La decisione, in un’ottica garantista, ritiene prevalente la tutela del privato alla partecipazione al procedimento repressivo sin dall’inizio, considerate le conseguenze negative sulla sfera giuridico – soggettiva del soggetto interessato.

La sentenza prevede, inoltre, che nel caso in cui vengano realizzate difformità non essenziali rispetto al progetto approvato, che non siano eliminabili senza pregiudizio per le parti conformi, va applicata la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 34, comma 2, D.P.R. n. 380/2001.

Sentenza collegata

39920-1.pdf 144kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Avv. Iride Pagano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento