Concorso 146 Magistrati Tributari: prova preselettiva prevista nel decreto Pnrr

Lorena Papini 27/02/24
Scarica PDF Stampa

Finalmente qualche concretezza sul concorso per magistrati tributari 2024. Sembra che per il primo concorso per i  146 magistrati, previsto dalla legge 130/2022, saranno accorciati i tempi, inserendo emendamenti di modifica al Dlgs 545/1992 (ordinamento della giustizia tributaria) nel prossimo decreto Pnrr; subito dopo sarà la volta di un secondo bando per 204 magistrati, autorizzato dal  Dl 75/2023 .
In particolare, il MEF, nella bozza del decreto Pnrr ha  lanciato un concorso che prevede la selezione di 146 nuovi magistrati tributari. La bozza è stata presentata oggi al Consiglio dei Ministri: contrariamente a quanto si era in precedenza ipotizzato, non sarà adottato un concorso semplificato per 30 giudici onorari attualmente in servizio. Dunque, la procedura concorsuale consisterà in una fase preselettiva, due prove scritte e una prova orale.
Il capo dipartimento della giustizia tributaria del Ministero dell’Economia, Sirianni, aveva d’altra parte confermato l’11 ottobre scorso in un convegno AMT, discutendo della carenza di magistrati tributari a cui i bandi in uscita cercano di far fronte, l’imminenza della pubblicazione dei bandi.
Vi terremo aggiornati sulla pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale e su ogni novità in questa pagina, ma iniziamo a fornire qualche informazione.

Indice

1.Novità nella selezione dei magistrati tributari


In particolare, il MEF, nella bozza del decreto Pnrr ha  lanciato un concorso che prevede la selezione di 146 nuovi magistrati tributari. La bozza è stata presentata oggi al Consiglio dei Ministri: contrariamente a quanto si era in precedenza ipotizzato, non sarà adottato un concorso semplificato per 30 giudici onorari attualmente in servizio. Dunque, la procedura concorsuale consisterà in una fase preselettiva, due prove scritte e una prova orale.

2. Chi può accedere al concorso per Magistrati Tributari?


Per accedere al concorso saranno richiesti come titoli di studio la laurea in giurisprudenza o in economia e commercio conseguita al termine di un corso universitario di durata non inferiore a 4 anni, o titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati.
Ulteriori requisiti saranno:

  • essere cittadini italiani;
  • avere l’esercizio dei diritti civili;
  • essere di condotta incensurabile;
  • non essere stati dichiarati per tre volte non idonei nel concorso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • presenza nel ruolo unico da almeno 6 anni;
  • non essere titolari di alcun trattamento pensionistico.

3. Come si svolgerà il concorso Magistrati Tributari?


Il concorso pubblico verterà su una prova preselettiva, due prove scritte ed una orale.
Per la preselettiva, si è orientati sulla soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti. Le prove scritte consisteranno in due elaborati teorici rispettivamente vertenti sul diritto tributario e sul diritto civile o commerciale, e una prova teorico-pratica di diritto processuale tributario. La prova è valutata in sessantesimi, e sono ammessi alla prova orale i candidati che ottengono un punteggio non inferiore a trentasei sessantesimi.
La prova orale comprenderà quattordici materie

  • diritto tributario e diritto processuale tributario
  • diritto civile e diritto processuale civile
  • diritto penale
  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • diritto commerciale
  • diritto fallimentare
  • diritto dell’Unione europea
  • diritto internazionale pubblico e privato
  • contabilità aziendale e bilancio
  • elementi di informatica giuridica
  • lingua straniera (indicata dal candidato all’atto della domanda di partecipazione al concorso, scelta fra inglese, spagnolo, francese e tedesco)

Al fine di semplificare la procedura concorsuale, sono esentati dalla prova preliminare e ammessi direttamente alla fase successiva della prova scritta: 

  • I giudici tributari onorari già presenti nel ruolo unico;
  • I magistrati ordinari, militari, amministrativi e contabili;
  • I procuratori e avvocati dello Stato;
  • I candidati con disabilità, con una percentuale di invalidità pari o superiore all’ottanta per cento, conformemente all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Per prepararti al meglio in vista della prova preselettiva, consigliamo il seguente volume: Concorso 146 Magistrati Tributari – Prova Preselettiva Teoria e Test

FORMATO CARTACEO

Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva

Il presente volume vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per prepararsi alla prova preselettiva prevista per il concorso di magistratura tributaria.La prova richiede la soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie:• diritto civile• diritto processuale civile• diritto tributario• diritto processuale tributario• diritto commercialeIl manuale comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l’esercitazione pratica necessaria al superamento dei test.Completa il Volume una Sezione online che comprende:• il simulatore di quiz per la prova preselettiva• gli aggiornamenti fino allo svolgimento della provaLuigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

4. Come prepararsi al concorso per Magistrati Tributari: volumi consigliati


Per la preparazione del concorso da magistrato tributario si consigliano i volumi della collana Maggioli:
“Concorso Magistratura Tributaria -Temi svolti di Diritto Civile e Commerciale”
Concorso Magistratura Tributaria – Tecniche di redazione di sentenze, ordinanze e decreti
Concorso Magistratura Tributario – Temi svolti di Diritto Tributario

I tre volumi offrono un approccio pratico e strumenti indispensabili per superare il concorso per la magistratura tributaria.
Il primo propone oltre 60 Temi svolti (qui un esempio), su argomenti e questioni di diritto civile e commerciale possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare.
Il secondo mette a disposizione del lettore sintesi di nozioni, giurisprudenza, modelli di provvedimenti, con i contestuali riferimenti normativi di procedura tributaria, e i relativi rinvii pregiudiziali alle Corti superiori. (qui un estratto)
Il terzo, infine, vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per scrivere un tema con modalità analoghe a quelle che si dovranno affrontare durante il concorso per la magistratura tributaria. Con un approccio pratico e immediato, l’Opera propone 30 Temi svolti (qui un esempio) su argomenti e questioni di diritto tributario possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare.
Potrebbe interessarti anche: Tema magistratura tributaria: come si scrive un tema

5. Come prepararsi al concorso per Magistrati Tributari: corso per la preparazione


Per la preparazione del concorso si consiglia il corso “Corso di preparazione e aggiornamento per il concorso in magistratura tributaria”
Il corso, articolato in 60 ore, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla preparazione al concorso in magistratura tributaria ed è pensato per i Professionisti che lavorano e che devono combinare lo studio con l’attività professionale.
Le lezioni sono in versione on demand, proprio per essere fruite in qualsiasi momento; a queste verranno affiancate, a ridosso delle prove, due giornate di full immersion in diretta, di ripasso e aggiornamento alle più recenti novità giurisprudenziali.
Una lezione gratuita di prova è disponibile qui sotto.
>>>Per info ed iscrizioni<<<

6. Come ci si iscrive?


Per istruzioni su come inoltrare la domanda è necessario attendere l’uscita dei bandi, ma per poter partecipare potrebbero inoltre essere necessari lo SPID e una PEC intestata.

7. Quanti concorsi sono previsti?


Nel 2023 vi sarà l’assunzione per opzione, dopo la procedura di interpello, di 100 magistrati attualmente in servizio (50 provenienti dalla magistratura ordinaria e 50 dalle altre magistrature), purché non abbiano compiuto 60 anni e non abbiano subito un giudizio di demerito.
Per le restanti 476 unità, saranno indetti concorsi per gli anni dal 2024 al 2030.
Per i primi tre bandi di concorso, è prevista una riserva di posti del 30% a favore degli attuali giudici tributari onorari, iscritti nel ruolo speciale del 2011 alla data dell’01/01/2022.
Si ipotizza per il primo concorso del 2024 un’offerta di 116 posti.

Rimani aggiornato sul concorso


Per rimanere aggiornato sul concorso per magistrati tributari, collegati al canale Telegram dedicato. Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento