Concorso Magistrato Tributario: assunzioni per la nuova figura

Lorena Papini 29/03/23
Scarica PDF Stampa

Come previsto dalla riforma della Giustizia Tributaria, nel corso del 2023 verrà pubblicato il bando per il Concorso Magistrato Tributario, aperto ai laureati in giurisprudenza o economia.
Vi terremo aggiornati sulla pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale e su ogni novità in questa pagina, ma iniziamo a fornire qualche informazione.

Sulla figura del magistrato tributario e la riforma della Giustizia Tributaria, leggi: Riforma della giustizia tributaria: punti cardine e nuovi auspici

Indice

1. Chi può accedere al concorso?


Per accedere al concorso saranno richiesti come titoli di studio la laurea in giurisprudenza o in economia e commercio conseguita al termine di un corso universitario di durata non inferiore a 4 anni, o titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati.
Ulteriori requisiti saranno:

  • essere cittadini italiani;
  • avere l’esercizio dei diritti civili;
  • essere di condotta incensurabile;
  • non essere stati dichiarati per tre volte non idonei nel concorso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • presenza nel ruolo unico da almeno 6 anni;
  • non essere titolari di alcun trattamento pensionistico.

2. Come si svolgerà il concorso?


Il concorso pubblico verterà su tre prove scritte ed una orale. Sarà necessario ottenere un punteggio di almeno 12/20 per passare alla prova orale.
Le prove scritte consisteranno in due elaborati teorici rispettivamente vertenti sul diritto tributario e sul diritto civile o commerciale, e una prova teorico-pratica di diritto processuale tributario.
La prova orale comprenderà quattordici materie

  • diritto tributario e diritto processuale tributario
  • diritto civile e diritto processuale civile
  • diritto penale
  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • diritto commerciale
  • diritto fallimentare
  • diritto dell’Unione europea
  • diritto internazionale pubblico e privato
  • contabilità aziendale e bilancio
  • elementi di informatica giuridica
  • lingua straniera (indicata dal candidato all’atto della domanda di partecipazione al concorso, scelta fra inglese, spagnolo, francese e tedesco)

3. Come ci si iscrive?


Per istruzioni su come inoltrare la domanda è necessario attendere l’uscita dei bandi, ma per poter partecipare potrebbero inoltre essere necessari lo SPID e una PEC intestata.

4. Quanti concorsi sono previsti?


Nel 2023 vi sarà l’assunzione per opzione, dopo la procedura di interpello, di 100 magistrati attualmente in servizio (50 provenienti dalla magistratura ordinaria e 50 dalle altre magistrature), purché non abbiano compiuto 60 anni e non abbiano subito un giudizio di demerito.
Per le restanti 476 unità, saranno indetti concorsi, per n. 68 unità ogni anno, per gli anni dal 2024 al 2030.
Per i primi tre bandi di concorso, è prevista una riserva di posti del 30% a favore degli attuali giudici tributari onorari, iscritti nel ruolo speciale del 2011 alla data dell’01/01/2022.

Volume consigliato


Il Codice aggiornato è uno strumento imprescindibile per la preparazione del concorso. Riporta
riporta:
Parte I: Disciplina di rilievo sovranazionale
Parte II: Imposte dirette (Testo Unico, Norme complementari)
Parte III: Imposte indirette (IVA, Norme complementari IVA, Imposta di registro, Imposte ipotecarie e catastali, Imposta di bollo, Imposta sulle successioni e donazioni, Tassa sulle concessioni governative, Web tax)
Parte IV: Tributi locali e regionali
Parte V: Imposte straordinarie
Parte VI: Diritti del contribuente e interpello
Parte VII: Anagrafe tributaria e codice fiscale
Parte VIII: Accertamento
Parte IX: Riscossione
Parte X: Agevolazioni fiscali
Parte XI: Sanzioni amministrative e penali
Parte XII: Contenzioso
Parte XIII: Riforma fiscale
Parte XIV: Misure di contrasto all’emergenza sanitaria da Covid-19 e ultime novità normative
Chiude il volume l’indice cronologico.

FORMATO CARTACEO

Codice tributario 2023

Il volume è aggiornato a: D.L. 73/2022, conv. in L. 122/2022 (decreto semplificazioni fiscali), D.L. 115/2022, conv. in L. 142/2022 (decreto aiuti bis), L. 130/2022 (riforma del processo tributario), D.Lgs. 156/2022 (reati tributari), L. 197/2022 (legge di bilancio 2023), D.L. 198/2022 (decreto milleproroghe), D.L. 176/2022 conv. in L. 6/2023 (decreto Aiuti quater) e riporta:Parte I: Disciplina di rilievo sovranazionaleParte II: Imposte dirette (Testo Unico, Norme complementari)Parte III: Imposte indirette (IVA, Norme complementari IVA, Imposta di registro, Imposte ipotecarie e catastali, Imposta di bollo, Imposta sulle successioni e donazioni, Tassa sulle concessioni governative, Web tax)Parte IV: Tributi locali e regionaliParte V: Imposte straordinarieParte VI: Diritti del contribuente e interpelloParte VII: Anagrafe tributaria e codice fiscaleParte VIII: AccertamentoParte IX: RiscossioneParte X: Agevolazioni fiscaliParte XI: Sanzioni amministrative e penaliParte XII: ContenziosoParte XIII: Riforma fiscaleParte XIV: Misure di contrasto all’emergenza sanitaria da Covid-19 e ultime novità normative Chiude il volume l’indice cronologico. Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Maggioli Editore 2023

Lorena Papini