TAR Calabria - Sentenza n. 998-2009 (Rapporto 1/1 docente di sostegno/alunno disabile - mancata concessione – illegittimità)

TAR Calabria – Sentenza n. 998-2009 (Rapporto 1/1 docente di sostegno/alunno disabile – mancata concessione – illegittimità)

di giurisprudenza

Versione PDF del documento

TAR Calabria – Sentenza n. 998-2009 (Rapporto 1/1 docente di sostegno/alunno disabile – mancata concessione – illegittimità). Sono illegittimi i provvedimenti amministrativi che immotivatamente non attribuiscono al soggetto disabile il rapporto 1/1 docente di sostegno/alunno per l’a.s. 2008/2009. Invero il diritto allo studio, coniugato nel caso specifico con il diritto alla salute, si pone come un sicuro precetto per il legislatore il quale non può unilateralmente imporne limitazioni. D’altra parte l’art. 2, commi 413 e 414 della L. Fin. n. 244 del 2007 consente all’amministrazione la valutazione delle "effettive esigenze" in base alle quali, caso per caso, può essere stabilito anche il rapporto 1/1 in deroga a quello dalla norma previsto di 1/2, e non giustifica l’interpretazione e l’applicazione rigide che l’amministrazione scolastica opera.  TAR Calabria – Sentenza n. 998-2009

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!