Smart working lavoratori PA: proroga per fragili fino a fine 2023

Lorena Papini 29/09/23
Scarica PDF Stampa

Nel Consiglio dei Ministri del 27 settembre, il Governo ha stabilito con decreto di prorogare fino a fine 2023 lo smartworking per i lavoratori fragili della Pubblica amministrazione, in scadenza il 30 settembre.
Per approfondire consigliamo il volume: Smart Working -Cosa abbiamo imparato dopo l’emergenza

Indice

1. La proroga allo smartworking


Potranno proseguire lo smart working fino al 31 dicembre 2023, i dipendenti della PA considerati “fragili”, equiparandoli così a quelli privati, andando incontro a una richiesta avanzata da tempo dai sindacati. Per permettere quest’operazione, nel Decreto del Consiglio dei Ministri viene stanziata la somma di 1,67 milioni di euro. I docenti in situazione di lavoro agile, invece, dovranno essere spostati “ad attività di supporto all’attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa”.
Vengono considerati “fragili” i dipendenti pubblici affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, secondo i provvedimenti presi all’inizio della pandemia di Covid-19.


Potrebbero interessarti anche:

2. La richiesta dei sindacati


L’intervento era stato sollecitato dai sindacati già durante l’estate, lamentando una “disparità con i lavoratori fragili privati, per i quali lo smart working è già stato prorogato alla fine dell’anno”. Appello al quale risponde il Ministro per la Pubblica Amministrazione Zangrillo: “Sono convinto dell’opportunità di dare maggiore attenzione ai cosiddetti fragili, ma ora che non siamo più nella fase emergenziale serve un differente approccio. Per questo motivo con la contrattazione collettiva nazionale per il comparto pubblico ci siamo occupati di regolamentare il lavoro agile come forma di prestazione lavorativa organizzata. La nuova disciplina prevede la sottoscrizione di accordi individuali tra singoli dipendenti e il dirigente responsabile, con l’indicazione degli obiettivi da raggiungere e dei risultati collegati”.

Volume consigliato


Il Volume, scritto da esperti del settore, è una Guida completa che raccoglie le conoscenze indispensabili in tema di smart working analizzandone, in modo operativo, i profili giuridici e fiscali, ma anche gli aspetti meno esplorati, come quelli relativi al ruolo sindacale, ai profili di sicurezza e la declinazione dello smart working nella pubblica amministrazione.

FORMATO CARTACEO

Smart Working

Nel corso degli ultimi anni il termine “smart working” è entrato prepotentemente nel nostro vocabolario anche se, a differenza di quanto si possa immaginare, le sue origini sono molto più risalenti.Il Volume, scritto da esperti del settore, è una Guida completa che raccoglie le conoscenze indispensabili in tema di smart working analizzandone, in modo operativo, i profili giuridici e fiscali, ma anche gli aspetti meno esplorati, come quelli relativi al ruolo sindacale, ai profili di sicurezza e la declinazione dello smart working nella pubblica amministrazione.Dopo una ricostruzione dell’evoluzione di questo istituto, dalle origini al periodo emergenziale, agli accordi di lavoro individuali, vengono passati in rassegna tutti gli aspetti normativi e organizzativi, le opportunità e gli elementi critici, ma anche i profili psicologici per l’impatto che lo smart working ha avuto generando una vera e propria nuova percezione del lavoro.Flaviano PelusoAvvocato del Foro di Roma specializzato nell’assistenza alle imprese nonché nel diritto delle nuove tecnologie. Professore a contratto presso l’Università La Sapienza e l’Università della Tuscia. È autore di volumi e numerose pubblicazioni scientifiche in tema di informatica giuridica e diritto del lavoro.Gabriele Pacifici NucciAvvocato cassazionista, svolge la propria attività forense al fianco di imprese. Già legal counselor presso studi legali all’estero, ha ricoperto diversi incarichi di management. Docente a contratto presso l’Università La Sapienza e l’Università di Teramo, è autore di numerosi volumi e scritti scientifici.

Flaviano Peluso, Gabriele Pacifici Nucci | Maggioli Editore 2023

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento