Rigetto di istanza di accertamento di conformità presentata ai sensi dell’ art.36 D.P.R. n.380/2001 (TAR Sent. N.9)

Rigetto di istanza di accertamento di conformità presentata ai sensi dell’ art.36 D.P.R. n.380/2001 (TAR Sent. N.9)

di Pagano Iride, Avv.

Qui la sentenza: Rigetto di istanza di accertamento di conformità presentata ai sensi dell’ art.36 D.P.R. n.380/2001 (TAR Sent. N.9)

Versione PDF del documento

Con la decisione che segue il T.A.R. Campania – Salerno ha accolto il ricorso proposto avverso un provvedimento di rigetto di istanza di accertamento di conformità presentata ai sensi dell’ art.36 D.P.R. n.380/2001, per un tettoia esterna al fabbricato, realizzata senza preventivo titolo abilitativo, in base all’orientamento giurisprudenziale che gli interventi consistenti nella installazione di strutture apposte a parti di edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo , cioè non compresi entro coperture volumetriche previste in un progetto assentito, siano da ritenersi sottratti al regime del permesso di costruire qualora la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendano evidente e riconoscibile la loro finalità di arredo o di riparo e protezione dell’immobile cui accedono.

Al contrario, nella decisione viene evidenziato che tali strutture non possono ritenersi installabili senza titolo abilitativo, ai sensi dell’art. 22 D.P.R n°380/2001, qualora le loro dimensioni siano di entità tale da arrecare una visibile alterazione all’edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite e, quindi, per la loro consistenza non possano più ritenersi ricomprese, in ragione della accessorietà, nell’edificio principale o della parte dello stesso cui accedono.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

iride-pagano

Pagano Iride

Svolge la professione in Nocera Inferiore (SA) Ha ottenuto una borsa di studio presso la L.U.I.S.S.-Roma in Diritto degli Enti Locali Ha maturato esperienza professionale di difesa e rappresentanza in giudizio, anche innanzi alle Giurisdizioni Superiori, a favore sia di privati che di Amministrazioni Pubbliche Locali. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riferimento all'urbanistica, all'edilizia, al risarcimento danni nei confronti della P.A., alle procedure a evidenza pubblica,  al giudizio di esecuzione del giudicato; di diritto civile nei rapporti paritetici con la P.A..


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!