Professione

Tutti gli articoli che riguardano l’esercizio della professione di avvocato, dalle responsabilità agli obblighi, passando per i diritti, i benefici e le agevolazioni spettanti ai professionisti.
E-BOOK CONSIGLIATO

Il compenso dell’Avvocato

CORSI di FORMAZIONE

-Scrittura e linguaggio giuridico

SCOPRI i COMPENDI Maggioli Editore per la preparazione all’ESAME di Avvocato
>> CLICCA QUI <<

CNF: nuova norma sull’equo compenso in vigore

Il CNF ha approvato una nuova norma deontologica sull’equo compenso, come previsto dalla l. 49/2023,…

Esame avvocato 2023-24: come prepararsi alla prova orale (materiale scaricabile)

La correzione delle prove scritte dell’esame da avvocato 2023-24 si è ormai conclusa, e, insieme ai risultati, sono arrivate le date delle prove orali. Vediamo qualche consiglio per la preparazione.

Avvocati cassazionisti: pubblicato il bando 2024

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4° Serie Speciale n. 29 del 9 aprile 2024 il bando per l’esame per l’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e …

Accordi legali: ottimizzare il legal contract management grazie ai software

Con l’intensificarsi delle attività commerciali, anche su scala globale, al giorno d’oggi le aziende si trovano a gestire un crescente numero di accordi legali, sia a livello nazionale che internazion…

Ufficio del Processo: intervista ad una vincitrice del concorso

In un recente video TikTok, pubblicato sul profilo @diritto.it, il cyberavvocato Luisa Di Giacomo ha introdotto una professione spesso sottovalutata ma cruciale nel sistema giudiziario italiano. Prota…

Sanzione della censura per violazione delle norme sull’equo compenso: comunicato del CNF

Il Consiglio Nazionale Forense vara la norma deontologica che sanziona con la censura la violazione delle norme sull’equo compenso e con l’avvertimento quella degli obblighi informativi al cliente in …

Magistrato tributario: tecniche di redazione di sentenze, ordinanze e decreti

Ogni tecnica argomentativa/redazionale – non solo quella giudiziaria – oggi mira essenzialmente a trovare un punto di equilibrio tra brevità dell’e­sposizione (i.e. sinteticità) e piena chiarezza dell…

Cosa fare dopo la laurea in Giurisprudenza

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza arriva il momento, forse il più complesso, di decidere cosa fare e quale percorso intraprendere. Le alternative “classiche” sono: l’avvocatura, il nota…

Gestionale avvocati: come gestire il mandato professionale

Il mondo legale è piuttosto complesso e la gestione efficiente del mandato professionale è cruciale per il successo di uno studio.In particolare, in questo contesto l’utilizzo di un software dedicato …

Le ricadute deontologiche del D.M. 06.10.2023

Un approfondimento riguardante le ricadute deontologiche del Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2023.Volume consigliato: Compendio di deontologia e ordinamento forense

Adempimenti privacy per lo studio legale

Il provvedimento in commento mette in luce la necessità (anche) per gli Avvocati di riscontrare le richieste di esercizio dei diritti previste agli artt. 15 –22 gdpr nei termini di legge e ci offre la…