Negoziazione assistita: nuovi modelli di convenzione dal I° marzo

Scarica PDF Stampa Allegati

Sono disponibili sul portale web istituzionale del Consiglio Nazionale Forense tre nuovi modelli, approvati nella seduta amministrativa del 24 febbraio 2023, per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita, così come previsto dal comma 7-bis, introdotto dalla riforma civile Cartabia, dell’art. 2 del decreto-legge n. 132 del 2014 per cui “Salvo diverso accordo, la convenzione di negoziazione assistita è conclusa mediante utilizzo del modello elaborato dal Consiglio nazionale forense in conformità alle disposizioni del presente capo“.

Indice

1. Le modifiche della riforma Cartabia alla negoziazione assistita tra avvocati

L’art. 9, comma 1, del D.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (cd. riforma civile Cartabia) ha modificato in vari punti l’articolo 2 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132 (recante “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile”, convertito in legge, con modifiche, dalla L. 10 novembre 2014, n. 162) disciplinante la “Convenzione di negoziazione assistita da avvocati”, con efficacia a decorrere dal 28 febbraio 2023 e applicazione ai procedimenti instaurati successivamente a tale data, mentre ai procedimenti pendenti alla data del 28 febbraio 2023 si applicano le disposizioni anteriormente vigenti.

Potrebbero interessarti anche

2. I nuovi contenuti della negoziazione assistita tra avvocati

Per l’effetto, dal 28 febbraio 2023, la convenzione di negoziazione deve precisare, oltre al termine concordato dalle parti per l’espletamento della procedura, in ogni caso non inferiore a un mese e non superiore a tre mesi, prorogabile per ulteriori trenta giorni su accordo tra le parti, anche l’oggetto della controversia, che non deve riguardare diritti indisponibili. Inoltre, la convenzione di negoziazione può inoltre precisare, nei limiti previsti dalle norme procedurali previste dalla medesima normativa:
·        la possibilità di acquisire dichiarazioni di terzi su fatti rilevanti in relazione all’oggetto della controversia;
·        la possibilità di acquisire dichiarazioni della controparte sulla verità di fatti ad essa sfavorevoli e favorevoli alla parte nel cui interesse sono richieste;
·        la possibilità di svolgere la negoziazione con modalità telematiche;
·        la possibilità di svolgere gli incontri con collegamenti audiovisivi a distanza.

3. I modelli elaborati dal CNF

La riforma civile Cartabia ha inoltre aggiunto, all’articolo 2 del decreto-legge n. 132/2014 in disamina, un comma 7-bis, dove si prescrive che, salvo diverso accordo, la convenzione di negoziazione assistita è conclusa mediante utilizzo del modello elaborato dal Consiglio nazionale forense in conformità alle disposizioni del capo che regola le norme procedurali del medesimo decreto. I nuovi modelli, che si applicano ai procedimenti instaurati a partire dal 1° marzo 2023, sono stati elaborati dalla commissione Adr del Cnf e sono stati messi a disposizione per il download nella pagina “Negoziazione assistita” sul sito istituzionale del Cnf nella sezione “modulistica”.
·        modello di convenzione di negoziazione assistita “standard”
·        modello di convenzione di negoziazione assistita nelle controversie di lavoro
·        modello di convenzione di negoziazione assistita nelle controversie in materia di famiglia

Scarica i PDF dei modelli al seguente link

Volume consigliato

FORMATO CARTACEO

La Riforma Cartabia della giustizia civile

Aggiornata ai decreti attuativi pubblicati il 17 ottobre 2022, la presente opera, che si pone nell’immediatezza di questa varata “rivoluzione”, ha la finalità di spiegare, orientare e far riflettere sulla introduzione delle “nuove” possibilità della giustizia civile. Analizzando tutti i punti toccati dalla riforma, il volume tratta delle ricadute pratiche che si avranno con l’introduzione delle nuove disposizioni in materia di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, nonché di processo di cognizione e impugnazioni, con uno sguardo particolare al processo di famiglia, quale settore particolarmente inciso dalle novità. Un focus è riservato anche al processo del lavoro, quale rito speciale e alle nuove applicazioni della mediazione e della negoziazione assistita, che il Legislatore pare voler nuovamente caldeggiare. Francesca SassanoAvvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: “La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia”; “Fiabe scritte da Giuristi”; “Il gratuito patrocinio”; “Le trattative prefallimentari”; “La tutela dell’incapace e l’amministrazione di sostegno”; “La tutela dei diritti della personalità”; “Manuale pratico per la protezione dell’incapace”; “Manuale pratico dell’esecuzione mobiliare e immobiliare”; “Manuale pratico delle notificazioni”; “Manuale pratico dell’amministrazione di sostegno”; “Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni”.

Francesca Sassano | Maggioli Editore 2022

Avv. Biarella Laura

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento