Diritto penale

L’area del Portale che si occupa di diritto penale e procedura penale.

Referente: Avv. Antonio Di Tullio D’Elisiis
VOLUMI CONSIGLIATI

Costituzione di parte civile dopo la Riforma Cartabia;

Dibattimento nel processo penale dopo la Riforma Cartabia

Riabilitazione ex art. 178 c.p.: un percorso di riscatto legale

Approfondimento sull’istituto della riabilitazione penale ex art. 178 c.p.Si consiglia il seguente v…

Requisiti da verificare per controllo giudiziario antimafia

Quali requisiti il giudice deve verificare per il controllo giudiziario, su richiesta volontaria di …

L’importanza dell’avviso della conclusione delle indagini preliminari

Approfondimento sull’avviso della conclusione delle indagini preliminari ex art. 415-bis c.p.p.Volume consigliato: Formulario annotato del processo penale dopo la Riforma Cartabia

Incidente probatorio: disciplina

Approfondimento sulla disciplina dell’incidente probatorio: definizione, richiesta e provvedimenti.Volume consigliato: Formulario annotato del processo penale dopo la Riforma Cartabia

Messa alla prova e libertà di circolazione: la posizione del Ministero degli Affari Esteri

Il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale ha emesso un decreto con il quale è stato accolto il ricorso presentato da un imputato in regime di messa alla pr…

Esclusione del rito abbreviato per i reati puniti con l’ergastolo

Un approfondimento riguardante la previsione, introdotta con l. n. 33/2019, dell’esclusione del rito abbreviato per i reati puniti con l’ergastolo.

Decreto penale di condanna: normativa e modifiche della Riforma Cartabia

Il decreto penale di condanna fa parte dell’insieme dei procedimenti speciali previsti dal Libro VI, Titolo V del codice di procedura penale e prevede l’emissione di un provvedimento da parte del giud…

Delitto tentato e importanza degli atti preparatori

La Corte di Cassazione, sez. penale, ha evidenziato la rilevanza degli atti preparatori nel tentativo punibile così statuendo “per la configurabilità del tentativo di delitto, rilevano non solo gli a…

Teorie giustificatrici del concorso di persone nel reato

Con il presente contributo si intende far luce sulle fondamenta del concorso di persone nel reato, id est le teorie giustificatrici dell’istituto in questione. Questa tematica è stata per molto tempo …

Il concorso apparente di norme

L’articolo 15 sancisce che “quando più leggi penali o più disposizioni della medesima legge penale regolano la stessa materia, la legge o la disposizione speciale deroga alla legge o alle disposizioni…

Furto d’uso ex art. 626 c.p.

Il furto d’uso previsto dall’art. 626 c.p. è una particolare fattispecie di furto considerata dal legislatore di minore lesività per le modalità in cui viene posto in essere.Per approfondimenti si con…

Reati aberranti: una deroga al principio di imputazione

Quando si parla di aberrazione di un reato ci si riferisce all’ipotesi in cui si verifichi un errore nella fase esecutiva del reato, cioè quando l’agente provoca un evento diverso da quello voluto.Per…