Ultimi articoli

Il Tribunale a composizione monocratica nell’Ordinamento Civile

Il Tribunale in composizione monocratica nel processo civile indica il Tribunale Ordinario che agisce come organo monocratico e con la presenza di un unico magistrato nell’esercizio della funzione dec…

Riesame: termine a difesa per esaminare i nuovi elementi probatori

In materia di riesame, all’indagato, che ne faccia richiesta, può essere assegnato un termine a difesa per esaminare i nuovi elementi probatori a carico presentati dal Pubblico ministero in udienza?Pe…

Mancata denuncia di smarrimento del cane: solo sanzione amministrativa

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 16168 del 18 aprile 2024, ha chiarito che la mancata denuncia di smarrimento del proprio cane non comporta una sanzione penale, ma solo amministrativa.Per appro…

Privacy nelle palestre: un vademecum pratico

I dati personali sono elementi caratteristici dell’identità personale di ogni individuo. Sono, in sostanza, veri e propri “frammenti di personalità” e “pezzi di vita” delle persone.In tale quadro, . …

Concorso Ufficio del processo 2024 (3.946+41 posti): scade il bando da 41 posti

E’ finalmente uscito il lungamente atteso bando per il Concorso per Addetto all’Ufficio del processo: si trova in PDF nel box allegati, insieme al PDF contenenti le FAQ predisposte. Il concorso si pro…

Denuncia dell’occupazione abusiva: l’IMU non si paga

La Corte costituzionale, tramite la sentenza n. 60 depositata il 18 aprile, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, c. 1, del d.lgs. 14 marzo 2011, n. 23, recante “Disposizioni in ma…

Conversazioni: possono essere registrate per usarle in giudizio?

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10079 dell’8 marzo 2024, ha fornito chiarimenti in merito alla registrazione di conversazioni per il loro utilizzo in giudizio.Per approfondimenti si consiglia …

Convalida di sfratto è applicabile per comodato c.d. precario?

Il Tribunale di Brescia ha fornito chiarimenti in merito all’applicabilità del procedimento per convalida di sfratto per comodato precario.

Aggravante furto in pubblico ufficio: quando si applica?

Quando è configurabile l’aggravante prevista dall’art. 625, comma 1, n. 7, cod. pen. nell’ipotesi in cui il fatto sia commesso su cosa esistente in ufficio o stabilimento pubblico. Per avere un valido…