Approfondimenti

Partecipazione associazione per traffico di stupefacenti: elemento oggettivo

Quando, in tema di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, il coinvolgi…

Invasione di edifici abbandonati e diritto di abitazione: la pronuncia della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 28 del 27 febbraio 2024, ha risolto la questione di legitti…

Bias dell’algoritmo: responsabilità e innovazione nell’AI

Tutti ne parlano, è lei la grande protagonista del 2024 e probabilmente lo sarà anche negli anni a venire: l’intelligenza artificiale, la grande rivoluzione di questo tempo, che ha il potere di ridise…

Remissione di querela da parte della presunta vittima di violenze in ambito familiare

La remissione di querela rappresenta un tema di particolare rilevanza nel contesto delle violenze in ambito familiare, essendo un fenomeno che solleva questioni giuridiche, psicologiche e sociali di g…

La distinzione tra diritti soggettivi e interessi legittimi

Approfondimento sulla distinzione tra diritti soggettivi e interessi legittimi.Volume consigliato per avere un quadro più chiaro sull’importanza del diritto amministrativo e sulla sua evoluzione: Il d…

Procedure di sovraindebitamento: la sorte del credito da TFR

Approfondimento sulla sorte del credito da TFR nelle procedure da sovraindebitamento.(A cura di Avv. Massimo Carrattieri e Avv. Elena Ceserani)Per approfondire la materia del lavoro subordinato, si co…

Il c.d. “grave illecito professionale” secondo il codice dei Contratti Pubblici

L’ illecito professionale grave del trascorso D.Lgs. 50/2016 rappresentava una realtà aperta ed ampia, potendo racchiudere svariate tipologie di condotte degli operatori economici ritenute sufficienti…

Autovelox: Garante privacy favorevole alle nuove modalità di collocazione e uso

Il Garante, con il provvedimento GPDP n. 2 dell’11 gennaio 2024 [doc. web n. 9983228, ha dato parere favorevole sullo schema di decreto predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti d…

Superbonus, impresa inadempiente e risarcimento danni: alcuni casi recenti

Era inevitabile che cominciasse a “decollare” il contenzioso tra committenti che pretendono il risarcimento dei danni perché non hanno potuto fruire del Superbonus e le imprese edili che non hanno ter…

La costituzione in giudizio in materia di licenziamento dopo la riforma Cartabia

Il presente contributo è un estratto del volume “Il nuovo processo del lavoro dopo la Riforma Cartabia -Questioni organizzative e applicazioni pratiche”

Concorso Magistrati Tributari: novità bozza decreto Pnrr

Finalmente qualche concretezza sul concorso per magistrati tributari 2024. Sembra che per il primo concorso per i 145 magistrati, previsto dalla legge 130/2022, saranno accorciati i tempi, inserendo …

Regolamento europeo su IA (AI Act): approvazione definitiva del Consiglio

Il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI Act) ha ricevuto l’approvazione definitiva dal Consiglio dell’Unione Europea, segnando un momento cruciale per la regolamentazione dell’IA in Europa. N…