Mandato avvocato si presume oneroso, salvo prova contraria
Home » News » Focus

Mandato dell’avvocato, oneroso salvo prova contraria

Redazione

Qui la sentenza: Corte di Cassazione - II sez. civ. - ordinanza n. 17348 del 3-07-2018

Versione PDF del documento

Presunzione relativa

La presunzione di onerosità del mandato dell’avvocato, ai sensi dell’art. 1709 c.c., assume carattere relativo e può essere correttamente superata – come nel caso qui esaminato – in base alle risultanze della prova per testi ed alle relazioni di parentela che intercorrevano fra le parti.

Sulla base di ciò, la Corte di Cassazione, seconda sezione civile, con ordinanza n. 17384 del 3 luglio 2018, ha respinto il ricorso di un avvocato, che aveva ottenuto un decreto ingiuntivo per il pagamento di prestazioni professionali svolte in favore di un albergo. Sia il Giudice di Pace che, in secondo grado, il Tribunale, avevano tuttavia accolto l’opposizione dell’albergo,  il quale deduceva di nulla dovere poiché il rapporto professionale era da ritenersi a titolo gratuito.

Correttamente i giudici di merito, sostiene la Corte Suprema, hanno dato rilievo alle dichiarazioni dei testi – da cui si evinceva che l’avvocato avesse fatto intendere di non voler ricevere remunerazione – ed al fatto che tra quest’ultimo ed i titolari della struttura alberghiera intercorressero, all’epoca, rapporti di parentela. Tutti elementi da cui desumere, secondo gli Ermellini, la gratuità della prestazione professionale, in quanto l’onerosità della stessa si presume salvo, appunto, prova contraria.

Volume consigliato 

Gli adempimenti fiscali dell'Avvocato

Gli adempimenti fiscali dell'Avvocato

Mariani, 2018, Maggioli Editore

L’opera, aggiornata alla Legge di Bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n° 205), è uno strumento indispensabile sia per chi si avvicina alla professione e sia per chi, nonostante l’esperienza, ha l’arduo compito di districarsi tra i vari adempimenti di natura fiscale che...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it