Stupefacenti

La pagina che si occupa delle questioni inerenti i singoli reati di parte speciale, affrontando gli elementi costitutivi, i casi giurisprudenziali e le novità normative introdotte, nonché i rapporti tra le diverse fattispecie criminose.

 

Volume consigliato: La disciplina dei reati in materia di stupefacenti

Concorso in detenzione e spaccio o associazione per traffico di stupefacenti: differenze

Il concorso di persone nel reato continuato di detenzione e spaccio di stupefacenti e l’associazione…

Fornitore di droghe: coinvolgimento in associazione per traffico

Il coinvolgimento del fornitore di droghe in associazioni per il traffico illegale di sostanze stupe…

Spaccio di droga leggera: numero di dosi elevate non esclude lieve entità

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 14690 del 9 aprile 2024, ha chiarito che, nello spaccio di droga leggera, l’attenuante della lieve entità non può essere esclusa dal numero di dosi elevate.Per …

Concorso in detenzione e spaccio o associazione per traffico di stupefacenti: differenze

Il concorso di persone nel reato continuato di detenzione e spaccio di stupefacenti e l’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti: differenze e distinzioni. Per approfondi…

Fornitore di droghe: coinvolgimento in associazione per traffico

Il coinvolgimento del fornitore di droghe in associazioni per il traffico illegale di sostanze stupefacenti. Per approfondire tutti i temi legati agli stupefacenti, consigliamo il volume La disciplina…

Partecipazione associazione per traffico di stupefacenti: elemento oggettivo

Quando, in tema di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, il coinvolgimento in un solo reato – fine può integrare l’elemento oggettivo della partecipazione.

No a disposizione della confisca per detenzione stupefacenti

La confisca non può essere disposta nel caso di detenzione di stupefacenti.Per approfondimenti si consiglia: La disciplina dei reati in materia di stupefacenti

Sostanze allucinogene nel “Santo Daime”: indicazioni Consiglio di Stato

L’interesse religioso all’utilizzo della bevanda “Santo Daime” potrebbe ricevere riconoscimento e tutela, non tramite la domanda di annullamento del d.m. del 23 febbraio 2023 nella sua interezza, bens…

Tossicodipendenza: influenza su capacità di intendere e volere

Qual è la situazione di tossicodipendenza che influisce sulla capacità di intendere e di volere.(Riferimenti normativi: Cod. pen., artt. 88, 89, 95)Per approfondire si consiglia: Manuale operativo di …

Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti

Cosa integra la condotta di partecipazione ad un’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti Indice La questione La soluzione adottata dalla Cassazione Conclusio…

Quando si consuma il reato di acquisto di sostanze stupefacenti

Indice La questione La soluzione adottata dalla Cassazione Conclusioni 1. La questione Il Tribunale di Potenza, sezione del Riesame, aveva confermato un’ordinanza del Giudice per le indag…

Quando sussiste l’aggravante di cui all’art. 80, comma primo, lett. g) Testo unico stupefacenti

[Riferimento normativo: d.P.R., 9 ottobre 1990, n. 309, art. 80, co. 1, lett. g)] Indice: Il fatto I motivi addotti nel ricorso per Cassazione Le valutazioni giuridiche formulate dalla Cassazi…