Stupefacenti

La pagina che si occupa delle questioni inerenti i singoli reati di parte speciale, affrontando gli elementi costitutivi, i casi giurisprudenziali e le novità normative introdotte, nonché i rapporti tra le diverse fattispecie criminose.

 

Volume consigliato: La disciplina dei reati in materia di stupefacenti

Il beneficio degli arresti domiciliari per l’infrattore tossicodipendente in trattamento

Art. 89 TU 309/90: arresti domiciliari per tossicodipendenti in cura, tra programma terapeutico, esi…

Stupefacenti: quando l’uso personale si prova con gli indizi

La destinazione a uso personale della sostanza stupefacente, analogamente a quella allo spaccio, può…

Art. 73 TU 309/90: le 17 attività penalmente rilevanti (comma 1) guida

Analisi dell’art. 73, co. 1, TU 309/90: 17 condotte punite, definizioni e orientamenti della Cassazione su coltivazione, spaccio e importazione.

Il beneficio degli arresti domiciliari per l’infrattore tossicodipendente in trattamento

Art. 89 TU 309/90: arresti domiciliari per tossicodipendenti in cura, tra programma terapeutico, esigenze cautelari e sicurezza pubblica.

L’uso di gruppo di stupefacenti

L’uso di gruppo ricorre quando più soggetti acquistano e detengono una provvista comune di stupefacenti, cui ciascuno attinge separatamente.

L’associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di stupefacenti

Analisi sintetica dell’associazione ex art. 74 TU 309/90: struttura, ruoli, pericolosità concreta, aggravanti e attenuanti.

Le operazioni sotto copertura nel T.U. sugli stupefacenti

[In tema di operazioni sotto copertura] è inutilizzabile la prova acquisita dall’agente infiltrato che abbia determinato alla commissione di un reato.

Il medico ed il farmacista nel T.U. sugli stupefacenti

La Giurisprudenza italiana di legittimità guarda con sfavore all’eccessivo utilizzo di stupefacenti nelle terapie mediche.

Agevolazione dell’uso di sostanze stupefacenti -estratto-

L’articolo “Agevolazione dell’uso di sostanze stupefacenti” è un estratto del volume “Stupefacenti – Manuale pratico operativo”

L’espulsione dello straniero condannato per stupefacenti

Lo straniero condannato per uno dei reati previsti dagli Artt. 73, 74, 79 e 82 commi 2 e 3, a pena espiata deve essere espulso dallo Stato.

La guida sotto effetto di stupefacenti

Secondo la Corte Costituzionale, con Ordinanza 277/2004, nell’Art. 187 CdS “si è in presenza di una fattispecie che risulta integrata dalla concorrenza di due elementi, l’uno, lo stato di alterazione,…