Stupefacenti

La pagina che si occupa delle questioni inerenti i singoli reati di parte speciale, affrontando gli elementi costitutivi, i casi giurisprudenziali e le novità normative introdotte, nonché i rapporti tra le diverse fattispecie criminose.

 

Volume consigliato: La disciplina dei reati in materia di stupefacenti

Concorso in detenzione e spaccio o associazione per traffico di stupefacenti: differenze

Il concorso di persone nel reato continuato di detenzione e spaccio di stupefacenti e l’associazione…

Fornitore di droghe: coinvolgimento in associazione per traffico

Il coinvolgimento del fornitore di droghe in associazioni per il traffico illegale di sostanze stupe…

Sostanze allucinogene nel “Santo Daime”: indicazioni Consiglio di Stato

L’interesse religioso all’utilizzo della bevanda “Santo Daime” potrebbe ricevere riconoscimento e tutela, non tramite la domanda di annullamento del d.m. del 23 febbraio 2023 nella sua interezza, bens…

I profili prettamente penali del Testo Unico sugli stupefacenti

Indice Lo stato attuale del TU 309/90 L’ uso esclusivamente personale della sostanza Uso personale vs. “modalità di presentazione della sostanza” La punibilità della detenzione La “lie…

L’ingente quantità di stupefacenti e la relativa Giurisprudenza

Indice Il panorama generale L’ Ordinanza di rimessione ex Art. 618 Cpp Profili storico-giurisprudenziali La ri-conferma giurisprudenziale delle Sezioni Unite Biondi del 2012 1. Il pano…

L’ingente quantità di droghe “leggere”

Indice L’ interpretazione di Cass., SS.UU., 30 gennaio 2020, n. 14722 La fattispecie concreta giudicata in Cass., SS.UU., 30 gennaio 2020, n. 14722 Problematiche terminologiche L’ evoluzi…

Stupefacenti: il labile confine tra spaccio ed uso personale di droga

Questo elaborato è finalizzato ad informare il lettore sulle conseguenze penali/amministrative applicabili ai danni di un soggetto colto in possesso di qualunque sostanza stupefacente o psicotropa, al…

La libera commerciabilità della canapa sativa nel mercato comune europeo

A seguito della recente pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (d’ora in poi “CJE”) nella causa C-663/18 del 19.11.2020 si impongono alcune riflessioni sulla libera circolazione della …

L’efficienza del dettato normativo relativo allo stato di intossicazione da alcol o sostanze stupefacenti, le pene previste dovranno essere assoggettate a una riduzione della pena

(Cass. Penale Sez. III, sentenza del 6 aprile 2021, n. 12949) Con la recente sentenza emessa dalla III sezione penale della Suprema Corte, ovvero la n. 12949 del 2021 i giudici del “Palazzaccio” hann…

Sostanze stupefacenti: le conseguenze dell’attività di “spaccio”

La disciplina dei reati in materia di stupefacenti è complessa a tal punto che, ad oggi, non esiste una nozione ontologicamente condivisa di “sostanza stupefacente”. Attualmente, la “nozione legale” d…

Stupefacenti: lieve entità, tenuità del fatto, lucro di speciale tenuità

Di seguito si riporta un’analisi sulla disciplina dei reati in materia di stupefacenti. La fattispecie di lieve entità ex art. 73 comma 5 T.U. Stup. è compatibile con il riconoscimento della causa di …

La penalmente lecita coltivazione di stupefacenti

SOMMARIO: 1.Introduzione 2. La giurisprudenza di legittimità: il diritto vivente in materia di coltivazione di stupefacenti. 3. Un caso pratico: la liceità penale della coltivazione domestica 4. La Co…