Obbligazioni
Per obbligazione si intende un tipo particolare di obbligo caratterizzato sia dalla sua fonte (il contratto, il fatto illecito ed ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico: art. 1173 c.c.) che dal suo contenuto (patrimoniale).
Contratti nell’emergenza: il principio di conservazione dei loro effetti
Il termine emergenza richiama eventi improvvisi e imprevedibili, a carattere tendenzialmente transit…
Garanzie personali atipiche: lettere di patronage
Le garanzie personali atipiche, oggi sempre più diffuse nel mondo degli scambi commerciali, consento…
Garanzie personali tipiche e atipiche all’interno delle obbligazioni
Indice Inquadramento generale – art 2740 cc. Contratto autonomo di garanzia – Inquadramento Generale Autonomia assoluta o relativa Sistema delle rivalse – Tutela del debitore 1. Inquad…
Obbligazioni pecuniarie: un’analisi sul ruolo degli interessi nell’ambito delle obbligazioni risarcitorie
Indice 1. Le obbligazioni pecuniarie: nozione 1.1 Il principio della naturale fecondità del denaro 1.2. Il principio nominalistico 2. La distinzione tra debiti di valore e debiti di valuta 3. …
La compensazione propria e la compensazione impropria tra analogie e difformità
Indice: La compensazione come modalità di estinzione dell’obbligazione; La natura giuridica della compensazione; I requisiti e le tipologie di compensazione; La compensazione propria e la com…
La restituzione dell’indennità di esproprio al legittimo proprietario a seguito dell’annullamento giudiziale del titolo di compravendita
Qualora intervenga l’annullamento giudiziale di un atto di compravendita e venga ripristinato lo status quo ante, il proprietario reintegrato del bene illegittimamente venduto ha diritto ad ottenere l…
L’azione surrogatoria come mezzo di conservazione della garanzia patrimoniale
SOMMARIO: Origini ed evoluzione storica dell’azione surrogatoria Il Fondamento e la finalità dell’istituto Funzione e natura della surrogatoria Natura e limiti del potere del creditore …
La ripetizione dell’indebito
Con sentenza n. 5014 del 1 luglio 2021 il Consiglio di Stato è stato stabilito che non può ipotizzarsi la ripetizione di indebito trattamento economico al pubblico dipendente, nel caso di imputabilità…
Responsabilità da sottrazione al pagamento dei tributi doganali
La disciplina dell’obbligazione doganale ha natura composita e stratificata su più livelli, sebbene l’art. 30 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea sancisca che «l’Unione comprend…
La tassazione per enunciazione della cessione di credito
Critica a Cass. 16662/20 Sommario: 1 Preambolo; 2. Cass. 1662/20: vicenda processuale e principio di diritto; 2. L’essenzialità quale limite “soggettivo” dell’enunciazione. Preambolo Il p…
L’estinzione per novazione delle obbligazioni naturali: dibattito in corso per il riconoscimento della rilevanza giuridica dei doveri morali e sociali
Quello dell’estinzione per novazione delle obbligazioni naturali è l’istituto da taluni proposto per garantire l’adempimento del dovere morale e/o sociale oggetto di un’obbligazione naturale, scalfend…
Obbligazioni solidali e vincoli di sussidiarietà: profili di compatibilità e nodi applicativi
Com’è noto, per nozione di “obbligazione”, in merito alla quale il Codice Civile non offre alcuna definizione, si intende il dovere giuridico, posto a carico della parte debitrice, di adempiere alla p…