Insolvenza e Crisi d’impresa

La pagina che si occupa di tutte le questioni relative al diritto fallimentare; le diverse procedure, le novità normative e i soggetti coinvolti. Le modalità di risoluzione delle crisi d’impresa.

Referente per la sezione: Avv. Monica Mandico -Avvocato, Founder di Mandico&Partners (https://www.avvocatomandico.it/). Gestore della Crisi, Curatore, Liquidatore Amm.re Giudiziario, DPO e Advisor di 231/01
VOLUME CONSIGLIATO

-Come sanare i debiti tributari e previdenziali nella crisi d’impresa

-Le procedure della crisi d’impresa: Novità, funzioni e responsabilità

-Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

CORSI CONSIGLIATI

-Corso abilitante e di aggiornamento per Gestore della crisi d’impresa, Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore e Attestatore – IV edizione

-Il terzo correttivo al Codice della crisi d’impresa: applicazioni pratiche, questioni interpretative e strategie

Composizione negoziata: l’accesso alla procedura e il ruolo degli attori

Il D.Lgs. n. 83/2022 ha riscritto numerosi articoli del Codice della Crisi d’impresa inserendovi la disciplina della composizione negoziata, così regolando l’interoperabilità tra la piattaforma telema…

Composizione negoziata della crisi: esperto e piattaforma

Il nuovo articolo 12 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, come sostituito dall’art. 6, c. 1, D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83, con decorrenza dal 15 luglio 20…

Liquidazione societaria e valutazione dello stato d’insolvenza

“Quando la società è in liquidazione la valutazione del giudice, ai fini dell’applicazione dell’art. 5 l. fall., deve essere diretta unicamente ad accertare se gli elementi attivi del patrimonio socia…

Start-up innovativa e fallimento: il contrasto tra apparenza e realtà

Start-up innovativa e fallimento: il contrasto tra apparenza e realtà. L’iscrizione nel registro delle imprese non preclude la fallibilità Il presente contributo, partendo dall’analisi della recente …

L’autonomia dell’istanza di fallimento rispetto alla risoluzione del concordato preventivo

L’omologazione del concordato preventivo rende improcedibili le istanze di fallimento originariamente presentate. A volte, tuttavia, accade che il debitore non sia più in grado di adempiere regolarmen…