Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

L’utilizzo dei software copiati: tra norme e giurisprudenza

A cura della dott.ssa Serena Biondi Premessa: definizione di software copiati I software non originali, pirata dunque, sono secondo la legge” i programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla…

Connessioni tra marchio, domain name e meta tag: tra definizioni e giurisprudenza

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Utile ai fini delle argomentazioni che seguono è un breve inquadramento circa i nomi a dominio ed i meta-tag: strumenti collegati ai marchi, più di quanto si possa…

L’ abito “stile impero” ed il marchio “imperial”: connessioni e debolezze

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Si premette un quadro normativo utile ai fini del presente scritto. Marchio debole La capacità distintiva di un marchio è disciplinata dall’articolo 13 del Codice …

Tutela del marchio e contraffazione

Perché possa essere sussistente il rischio di confusione tra due distinti marchi occorre operare una valutazione globale e complessiva La vicenda riguarda il caso di un’ Azienda siciliana, operante n…

I nomi ed i ritratti possono diventare dei marchi: tra disciplina, limiti e casi

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Si premette che, in linea di massima, un soggetto può registrare come marchio il proprio nome e/o il proprio pseudonimo e/o la propria immagine. Detto diritto è d…

Confronto tra marchi: le opposizioni presentate in Italia ed in Giappone a sostegno del marchio “land rover”

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Premessa Un marchio, per poter ottenere tutela, non deve essere uguale o simile ad un altro già registrato da terzi. Ebbene, quando viene richiesta la registrazion…

I marchi contrari all’ordine pubblico: tra norme e casi giurisprudenziali

a cura della Dott.ssa Serena Biondi I marchi contrari all’ordine pubblico non sono registrabili, né in Unione Europea né in Italia, vediamo perché. Il quadro normativo di riferimento 1.1) a livello n…

La convalida del marchio: tra dottrina e giurisprudenza

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Quando il titolare di un marchio tollera per ben cinque anni l’utilizzo, da parte di un altro soggetto, di un marchio posteriore uguale o simile al proprio, viene …

E’ possibile tutelare le idee e i metodi in quanto tali?

E’ utile premettere, ai fini del presente scritto, che non rientrano nell’ambito della tutela autorale le idee, i concetti, le teorie ed i metodi in quanto tali: vediamo subito perché. L’ oggetto dell…

La fattispecie del plagio evolutivo nell’economia della vicenda Gabibbo contro Big Red

di Vera Tricarico Il plagio di un’opera altrui tutelata dal diritto di autore non è dato dal solo “plagio semplice o mero plagio” e dalla “contraffazione” dell’opera ma anche dalla ipotesi del cd. …