Assicurazioni
La pagina che si occupa delle questione di diritto assicurativo, dai tipi di contratti e di clausole, al regime di responsabilità dell’assicurato e dell’assicuratore. La disciplina del codice civile, del Codice delle Assicurazioni e i Regolamenti dell’IVASS.
Pignorabilità delle polizze vita Unit Linked
Le polizze vita Unit Linked sono pignorabili? Si va verso un superamento giurisprudenziale della tut…
Spese di resistenza ex art. 1917, co. 3 c.c. a carico dell’assicuratore
Con la sentenza numero 4275 del 16/02/2024 la III sezione della suprema Corte (Pres. Destefano – rel…
Spese di resistenza ex art. 1917, co. 3 c.c. a carico dell’assicuratore
Con la sentenza numero 4275 del 16/02/2024 la III sezione della suprema Corte (Pres. Destefano – relatore Rossetti) chiarisce l’onere di specifica domanda che l’assicurato che chiama in causa l’assicu…
Risarcimento per equivalente invece di riparazione diretta: clausola vessatoria?
Non è vessatoria la clausola che prevede uno scoperto in caso di opzione del danneggiato per il risarcimento per equivalente in luogo della riparazione diretta.Nello specifico, con sentenza numero 257…
Sinistro: il terzo trasportato può rivolgersi all’assicurazione?
In caso di sinistro, il terzo trasportato coinvolto può rivolgersi direttamente all’assicurazione per chiedere il risarcimento?riferimenti normativi: artt. 141, 144 e 149 D.Lgs. n. 209/2005Volume cons…
Colpa grave contraente: no all’indennizzo polizza incendio
L’aver parcheggiato nel periodo estivo una struttura composta da materiale infiammabile a esigua distanza da cassonetti dell’immondizia, essendo a conoscenza dei pregressi episodi, integra una condott…
RCA: la riparazione effettiva del veicolo e la prova della perdita patrimoniale
La suprema Corte chiarisce che ai fini della risarcibilità dei danni subiti dal proprietario del veicolo coinvolto in un sinistro stradale, è irrilevante la prova dell’esborso delle somme per le ripar…
RCA: “reddito netto” da lavoro autonomo e risarcimento del danno patrimoniale
La suprema Corte fornisce l’interpretazione della locuzione “reddito netto” contenuta nell’art. 137 del codice delle assicurazioni e sulla scorta del quale va calcolato il danno patrimoniale da contra…
Illegittimo diniego all’accesso agli atti dell’assicuratore se non motivato e provato
Art. 146 Codice delle Assicurazioni – Illegittimo diniego all’accesso agli atti dell’assicuratore se non motivato e provato.Interessante sentenza del Tribunale di Foggia, Sezione II n. 807 del 02-02-2…
Le spese legali dell’assicurato che chiama in garanzia l’assicuratore
Interessante sentenza della Corte d’appello di Bari (III sezione civile, Sentenza n. 347 del 06-03-2023 pres. Gaeta – relatore Manzionna) in materia di ripetibilità delle spese legali sostenute dall’a…
Indennizzo diretto e litisconsorzio obbligatorio del responsabile civile
Procedura di indennizzo diretto ex art. 149 codice delle assicurazioni e litisconsorzio obbligatorio del responsabile civile
Ipotesi di applicabilità dell’art. 141 del Codice delle Assicurazioni
La sentenza Cass. 17963/2021 e il contrasto in seno alla III sezione sull’applicabilità dell’art. 141 del Codice delle Assicurazioni. Siamo alla vigilia di un intervento chiarificatore delle Sezioni U…