Enti locali

La pagina che si occupa delle questioni riguardanti gli enti locali, dall’ordinamento del singolo ente ai servizi pubblici erogati. Gli adempimenti richiesti all’ente pubblico e le forme di collaborazione e unione tra enti.
VOLUME CONSIGLIATO
-Guida normativa per l’Amministrazione locale 2024

Il TU del turismo toscano in Gazzetta Ufficiale: le novità di interesse giuridico

Il nuovo TU del turismo toscano ridisegna governance, ricettività e professioni: novità chiave e imp…

Fusione Cosenza-Rende-Castrolibero: disciplina e profili giuridici

Partendo dalla normativa costituzionale nazionale e regionale sull’istituzione di nuovi Comuni, illu…

Autonomia delle Regioni e bilancio 2025: la Consulta salva la legge

Autonomie regionali e finanza pubblica, la Corte Costituzionale salva la legge di bilancio 2025 lanciando un monito al legislatore

Regolamento adottato in base a legge dichiarata incostituzionale: effetti

Nella sentenza n. 4998 del 4 giugno 2024, il Consiglio di Stato si pronuncia sugli effetti della pronuncia di incostituzionalità sul regolamento adottato in base alla legge dichiarata incostituzionale…

Risarcimento danni da animali selvatici: a chi spetta?

In punto di diritto la responsabilità aquiliana per i danni a terzi (nel caso in esame cinghiale sbatte contro un’auto e responsabile è la Provincia) deve essere imputata all’ente, sia esso Regione, …

Accesso civico garantito per dati e CV di membri commissione locale

Il Comune deve accogliere la richiesta di accesso civico relativa ai dati personali e ai curricula dei membri nominati in una commissione consultiva dell’ente locale. Per approfondire, puoi consultare…

Il numero massimo dei mandati consecutivi dei sindaci

Il numero massimo dei mandati consecutivi dei sindaci eletti direttamente può essere deciso solo con legge stataleCon la sentenza 60/2023 la Consulta dichiara costituzionalmente illegittimi gli artt. …

Adunanza Plenaria si pronuncia sul dissesto dell’ente locale

Il Consiglio di Stato, in Adunanza Plenaria, con la sentenza n. 1 del 12 gennaio 2022 ha stabilito che :”La disciplina normativa sul dissesto del Comune, basata sulla creazione di una massa separata a…

L’attività di naturopata non è subordinata alla presentazione della SCIA

Il Tar Emilia – Romagna chiarisce che per l’effettuazione di trattamento olistici o bio naturali non è richiesto alcun titolo abilitativo ai sensi dell’art. 7 del regolamento comunale o dell’art. 19 L…

La dichiarazione di dissesto e il divieto di procedure esecutive

L’art. 252, comma 4, t.u. n. 267/2000 dispone che “L’organo straordinario di liquidazione ha competenza relativamente a fatti ed atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell’anno precedente…

PUTT e gerarchia degli strumenti di pianificazione urbanistica

Conformemente a pacifica e consolidata giurisprudenza (Cons. St., sentenza n. 476/2012) il PUTT, ancorché riconducibile alla categoria dei piani urbanistici territoriali, è strumento di pianificazione…

Responsabilità per sinistri stradali causati da fauna selvatica, grava sulla Provincia o sulla Regione

Precedenti giurisprudenziali: Cass. 13907/2002; Cass. 2288615; Cass. 480613; Riferimenti normativi: art. 2043 c.c.; 2051 c.c.; L. n. 157 del 1992; Fatto Un automobilista, nel percorrere una strada re…