Diritto amministrativo

L’area del Portale che si occupa di diritto amministrativo e giustizia amministrativa.

La sezione è a cura del dott. Armando Pellegrino, Elevata Professionalità (quarta area EP). Dipendente pubblico dal 01/06/2017, attualmente si occupa prevalentemente di appalti pubblici – anche in qualità di RUP – e di contabilità. Laureato, con lode, in (1) Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, (2) Economia Aziendale e (3) Giurisprudenza, è inoltre in possesso di cinque master aventi ad oggetto la pubblica amministrazione. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Pubblico, curriculum in Diritto Amministrativo, dopo essere risultato vincitore anche del dottorato in Economia Aziendale, cui ha successivamente rinunciato per dedicarsi al percorso giuridico. 

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Guida normativa per l’Amministrazione locale

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Affidamento diretto: la procedimentalizzazione non è gara

La procedimentalizzazione dell’affidamento diretto non lo trasforma in procedura di gara: resta escl…

La trasparenza nel procedimento amministrativo

Nel procedimento amministrativo la trasparenza si attua anche indirettamente, trovando fondamento ne…

Decreto Anti frode e Bonus edilizi: come gestire la spese alla fine dell’anno? Intervista a Matilde Fiammelli

Ediltecnico.it e Diritto.it hanno intervistato Matilde Fiammelli, commercialista, autrice Maggioli e Il Sole 24 Ore, per approfondire il tema dei Bonus edilizi e del decreto Anti frode recentemen…

Le regole sulla circolazione dei monopattini elettrici. Intervista a Massimo Ancillotti

La Redazione di Diritto.it ha intervistato Massimo Ancillotti, dirigente della polizia locale di Roma Capitale, sul tema della circolazione stradale dei monopattini elettrici anche alla luce delle nuo…