Sulle vicende successive del concorso (graduatorie e scorrimenti), abbiamo dedicato un articolo specifico
I due bandi in G.U. del 1° aprile
Nella Gazzetta Ufficiale del 1° aprile (Gazzetta Ufficiale IV^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 26 del 1° aprile 2022) sono stati pubblicati due bandi di concorso previsti dal PNRR, e relativi all’assunzione di 5410 unità di personale tecnico amministrativo. La procedura concorsuale straordinaria, indetta dalla Commissione Interministeriale RIPAM su base distrettuale per titoli e prova scritta, è finalizzata all’assunzione a tempo determinato, come richiesto dal Pnrr, per la durata massima di 36 mesi, di personale amministrativo destinato agli uffici giudiziari. I due bandi arrivano a distanza di un mese dall’entrata in servizio dei vincitori del concorso per 8.171 addetti all’Ufficio per il processo.
Inquadramento
I due concorsi pubblici, per titoli ed esami, su base distrettuale, sono finalizzati al reclutamento a tempo determinato di:
- 750 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale seconda, Fascia economica F2, e di 3000 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale seconda, Fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia;
- 1660 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.
Figure richieste
Le figure tecniche richieste riguardano laureati e diplomati in varie discipline. Nello specifico, si procederà all’assunzione di:
- 180 tecnici IT senior,
- 200 tecnici di contabilità senior,
- 150 tecnici di edilizia senior,
- 40 tecnici statistici,
- 1060 tecnici di amministrazione,
- 30 analisti di organizzazione,
- 280 tecnici IT diplomati,
- 400 tecnici di contabilità junior,
- 70 tecnici di edilizia junior,
- 3000 operatori data entry.
Le finalità
L’elaborazione dei bandi, frutto della collaborazione tra Ministero della Giustizia e Ministero per la Pubblica amministrazione, costituisce un ulteriore tassello previsto dal PNRR, diretto ad offrire risorse per:
- proseguire l’opera di abbattimento dell’arretrato e delle pendenze,
- dare supporto qualificato alle altre linee di progetto sul fronte digitalizzazione ed edilizia giudiziaria.
Modalità di candidatura
Ogni candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso solo per via telematica, tramite la piattaforma StepOne. Inoltre:
- la registrazione,
- la compilazione,
- l’invio online,
della domanda devono essere completati entro il termine perentorio delle ore 14:00 del 28 aprile 2022. Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate, ovvero inviate, attraverso modalità differenti da quelle indicate dai bandi.
Per prepararsi al concorso consigliamo i volumi:
Concorso 5410 posti Ministero della Giustizia 1060 Tecnici di amministrazione Prova scritta › Diritto amministrativo Materiali online: 24,70 € |
|
Concorso 5410 posti Ministero della Giustizia 3000 Operatori Data Entry Prova scritta › Diritto pubblico Materiali online: 26,60 € |
|
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento