Concorso magistratura 2021: domani iniziano le prove scritte

Redazione 14/07/21
Scarica PDF Stampa
Iniziano domani le prove scritte del concorso in magistratura 2021.

Non si conosce la materia che verrà affrontata per prima: infatti, oltre al sorteggio della traccia, la commissione sorteggia altresì la materia da trattare nelle due giornate.

I candidati hanno a disposizione 4 ore di tempo a partire dalla dettatura della traccia, per svolgere il tema con l’ausilio dei soli codici non commentati.

Leggi anche:

Concorso magistratura 2021: avviso ai candidati sulle prove scritte

Concorso magistratura 2021: ufficializzate le date e le sedi

Prove scritte concorso magistratura 2021, le sedi d’esame

Le prove si terranno nelle sedi di:

  • Roma;
  • Milano;
  • Torino;
  • Bologna;
  • Rimini;
  • Bari.

Due temi tra diritto civile, penale e amministrativo

Le prove scritte consistono nella redazione di due temi sorteggiati tra di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, nei quali gli aspiranti magistrati dovranno indicare normativa, dottrina e giurisprudenza rilevanti per l’argomento oggetto di traccia.

Diritto seguirà le tre prove scritte, resta aggiornato con il nostro Portale!

 

Consigliamo:

Concorso Ministero Giustizia 2021 Ufficio per il processo 120 Funzionari Amministrativi – Prova scritta

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 120 Funzionari amministrativi (cod. GA100) da inserire presso il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa (G.U. 6 luglio 2021, n. 53).Il bando prevede di assegnare il personale alle sedi degli Uffici giudiziari e centrali, per il potenziamento degli Uffici del processo.La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e, in seguito, una prova scritta.Quest’ultima consisterà nella stesura di un elaborato con due risposte sulle seguenti materie:› Diritto Amministrativo Sostanziale;› Diritto Amministrativo Processuale.Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto della prova scritta.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili ulteriori approfondimenti e aggiornamenti normativi.Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | 2021 Maggioli Editore

26.00 €  24.70 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento