Trasferimento avvocato e quota annuale d’iscrizione al nuovo Ordine

di Redazione
PDF

Chiarimenti dal Cnf

Il Consiglio nazionale forense, con parere del 18 aprile 2018 recentemente divulgato, in risposta al quesito del  Coa di Napoli,  ha fornito dei chiarimenti in ordine al pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine in caso di trasferimento dell’avvocato.

Questo il quesito posto dal Coa di Napoli: l’Avvocato proveniente da altro Ordine, che nel corso dell’anno chiede l’iscrizione ad un nuovo Ordine degli avvocati, è tenuto al pagamento della quota associativa annuale al momento della richiesta di iscrizione al nuovo Ordine, avendo già pagato la quota all’Ordine di provenienza?

In questi termini la risposta del Cnf: ai sensi dell’art. 29, comma 3 L. 247/2012 il Consiglio è autorizzato:
a) a fissare e riscuotere un contributo annuale o contributo straordinario da tutti gli iscritti a ciascun albo, elenco o registro;
b) a fissare contributi per l’iscrizione negli albi, negli elenchi, nei registri, per il rilascio di certificati, copie e tessere e per i pareri sui compensi.
L’obbligo di versamento dei suddetti contributi deriva dalla iscrizione nell’albo, registro o elenco e pertanto la eventuale precedente iscrizione dell’avvocato in albi di altri Ordini forensi è del tutto irrilevante ai fini di cui al quesito e non può costituire motivo di esclusione del professionista dall’obbligo suddetto.

Volume consigliato 

Gli adempimenti fiscali dell'Avvocato

Gli adempimenti fiscali dell'Avvocato

L’opera, aggiornata alla Legge di Bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n° 205), è uno strumento indispensabile sia per chi si avvicina alla professione e sia per chi, nonostante l’esperienza, ha l’arduo compito di districarsi tra i vari adempimenti di natura fiscale che questa attività richiede.

Il volume affronta, nell’ordine:
› gli adempimenti preventivi;
› gli adempimenti fiscali ai fini IVA;
› gli adempimenti ai fini delle imposte dirette;
› gli adempimenti ai fini IRAP;
› le sostituzioni di imposta.

L’opera si arricchisce di formule all’interno del testo, per meglio supportare il professionista nell’espletamento delle attività fiscali cui è tenuto.

Ilaria Mariani, Dottore Commercialista e Revisore dei conti in Milano (www.emariani.it). Si occupa di consulenza societaria, contabile, fiscale e contributiva rivolta a professionisti, imprenditori individuali e società. Autrice di testi specialistici, collabora con diverse riviste giuridiche e fiscali. Relatrice di convegni e seminari di approfondimento.

Leggi descrizione
Mariani, 2018, Maggioli Editore
32.00 € 30.40 €

Consulta la sezione dedicata alla pratica d’Avvocato!

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e