Pubblica Amministrazione Digitale: il nuovo orizzonte europeo

Redazione 18/05/17
Scarica PDF Stampa

Vi segnaliamo l’imperdibile evento, intitolato “Public Administration in the digital single market, che si terrà il  30 Maggio 2017, dalle ore 12:00 alle 13:00 presso il Parlamento Europeo (room 6Q1), Bruxelles.


Oggigiorno si sente parlare in maniera diffusa di Pubblica Amministrazione Digitale: questa rappresenta il nostro futuro prossimo, quello di ciascun cittadino, italiano ed europeo. È in atto un processo di digitalizzazione di tutte le pratiche amministrative, in primis nei Comuni italiani.

In questo modo, si pensa di razionalizzare gli sprechi di risorse e realizzare un sistema più efficiente di collaborazione e comunicazione tra Pubblica Amministrazione e Cittadino. Il primo passo compiuto verso questa direzione è stata la creazione del c.d. SPID – Sistema pubblico di identità digitale: tramite la creazione di un’identità del tutto informatizzata, infatti, il singolo potrà accedere a tutti i documenti inerenti a situazioni giuridiche attive verso la Pubblica Amministrazione, e gestirli comodamente da telefono e tablet. Tra i servizi di cui è possibile beneficiare, per esempio, vi è il controllo delle multe e dei pagamenti, la richiesta e la stampa di certificati, la consultazione dello stato delle iscrizioni scolastiche. 

SPID e nuova PA Digitale: di cosa si tratta?

Su questo tema è fissato un appuntamento imperdibile al Parlamento Europeo, per il 30 maggio 2017.

Dalle ore 12:00, infatti, il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani introdurrà l’argomento, dando parola in primis all’amministratore delegato del Gruppo Maggioli, Paolo Maggioli, società leader nella gestione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Cittadinanza tramite strumenti digitali. Chiamato ad intervenire, poi, sarà anche l’avvocato amministrativista Ernesto Belisario, il quale inviterà i presenti a riflettere sul ruolo della digitalizzazione nel mercato unico europeo.

Saranno sicuramente preziose le considerazioni emergenti in codesto appuntamento, immancabile per tutti gli operatori interessati.

 

Save the Date:

Public Administration in the digital single market

30 Maggio 2017, dalle ore 12:00 alle 13:00 presso il Parlamento Europeo (room 6Q1), Bruxelles.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento