Pubblica Amministrazione Digitale: il nuovo orizzonte europeo

Pubblica Amministrazione Digitale: il nuovo orizzonte europeo

di Redazione

Versione PDF del documento

Vi segnaliamo l’imperdibile evento, intitolato “Public Administration in the digital single market, che si terrà il  30 Maggio 2017, dalle ore 12:00 alle 13:00 presso il Parlamento Europeo (room 6Q1), Bruxelles.


Oggigiorno si sente parlare in maniera diffusa di Pubblica Amministrazione Digitale: questa rappresenta il nostro futuro prossimo, quello di ciascun cittadino, italiano ed europeo. È in atto un processo di digitalizzazione di tutte le pratiche amministrative, in primis nei Comuni italiani.

In questo modo, si pensa di razionalizzare gli sprechi di risorse e realizzare un sistema più efficiente di collaborazione e comunicazione tra Pubblica Amministrazione e Cittadino. Il primo passo compiuto verso questa direzione è stata la creazione del c.d. SPID – Sistema pubblico di identità digitale: tramite la creazione di un’identità del tutto informatizzata, infatti, il singolo potrà accedere a tutti i documenti inerenti a situazioni giuridiche attive verso la Pubblica Amministrazione, e gestirli comodamente da telefono e tablet. Tra i servizi di cui è possibile beneficiare, per esempio, vi è il controllo delle multe e dei pagamenti, la richiesta e la stampa di certificati, la consultazione dello stato delle iscrizioni scolastiche. 

SPID e nuova PA Digitale: di cosa si tratta?

Su questo tema è fissato un appuntamento imperdibile al Parlamento Europeo, per il 30 maggio 2017.

Dalle ore 12:00, infatti, il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani introdurrà l’argomento, dando parola in primis all’amministratore delegato del Gruppo Maggioli, Paolo Maggioli, società leader nella gestione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Cittadinanza tramite strumenti digitali. Chiamato ad intervenire, poi, sarà anche l’avvocato amministrativista Ernesto Belisario, il quale inviterà i presenti a riflettere sul ruolo della digitalizzazione nel mercato unico europeo.

Saranno sicuramente preziose le considerazioni emergenti in codesto appuntamento, immancabile per tutti gli operatori interessati.

 

Save the Date:

Public Administration in the digital single market

30 Maggio 2017, dalle ore 12:00 alle 13:00 presso il Parlamento Europeo (room 6Q1), Bruxelles.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!