Mascherine al chiuso, nuove regole dal 15 giugno

di Luisa Di Giacomo, Avv.
PDF

A partire dal 15 giugno cessa l’obbligo di vaccino anti Covid per le persone con più di cinquanta anni di età ed entrano in vigore nuove regole per quanto riguarda l’uso delle mascherine al chiuso.

Dopo la fine dello stato di emergenza al 31 marzo scorso, tutte le restrizioni avrebbero dovuto cessare; invece, come noto, il Governo ha optato per una linea più morbida, abbandonando gradualmente le prescrizioni anti Covid.

Ora è il momento delle mascherine al chiuso, ad oggi obbligatorie solo su tutti i mezzi di trasporto pubblico, nei cinema, teatri e sale sportive al chiuso, mentre sono solamente raccomandate o consigliare in tutti gli altri contesti.

In queste ore il Governo sta discutendo i prossimi passi e, mentre è quasi certo che cadrà l’obbligo dell’utilizzo nei cinema, nei teatri, nei luoghi sportivi e di spettacolo al chiuso, la discussione è ancora aperta per i mezzi di trasporto.

Sugli aerei nell’Unione Europea non è più obbligatorio portare la mascherina già dal 16 maggio scorso, ma in Italia è ancora richiesta su treni, aerei e mezzi di trasporto locale. La proposta pare sia quella di eliminarla sui voli, uniformandoci al resto d’Europa, e mantenerla invece sugli altri mezzi pubblici.

Dubbi rimangono ancora sugli esami di terza media e di maturità, al momento la disposizione prevede obbligo durante gli scritti e anche agli orali, ma potrebbe essere disposto un allentamento per gli orali, a seconda dello spazio fisico disponibile e del distanziamento che potrebbe essere applicato.


Potrebbero interessarti anche:

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

luisa-di-giacomo

Luisa Di Giacomo

Laureata in giurisprudenza a pieni voti nel 2001, avvocato dal 2005, ho studiato e lavorato nel Principato di Monaco e a New York. Dal 2012 mi occupo di compliance e protezione dati, nel 2016 ho conseguito il Master come Consulente Privacy e nel 2020 ho conseguito il titolo Maestro per la Protezione dei Dati e Data Protection Designer dell’Istituto Italiano per la Privacy. Mi occupo di protezione dei dati e Cybersecurity, sono docente e formatore per Maggioli s.p.a. e coordino la sezione Cybersecurity della pagina diritto.it. Sono Data Protection Officer e consulente per la protezione e sicurezza dei Dati in numerose società nel nord Italia. Ho una pagina Instagram e un Canale YouTube in cui parlo dell’importanza dei Dati e della Cybersecurity, con l'obiettivo di contribuire a diffondere una maggiore cultura e consapevolezza digitale. Mi piace definirmi Cyberavvocato. I miei social: LinkedIn Instagram YouTube


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e