Delibera CNF: obblighi 2024 di formazione per avvocati

Lorena Papini 01/02/24
Scarica PDF Stampa Allegati

Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha emesso nuove disposizioni riguardanti la formazione degli avvocati per l’anno 2024, mantenendo la possibilità di fruizione a distanza dei corsi e l’abbandono del triennio formativo.

Scarica la delibera

2718156c-5a87-4370-a7ab-d9d5bfd81731.pdf 350 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. Delibera CNF: 15 CFU nell’anno solare 2024


Il CNF stabilisce che ciascun iscritto dovrà conseguire almeno 15 crediti formativi nell’anno 2024, di cui almeno tre nelle materie obbligatorie e dodici nelle materie ordinarie, con la possibilità di acquisirli integralmente tramite la modalità FAD.
Queste disposizioni sono valide fino al 31 dicembre 2024. Facendo seguito alle disposizioni adottate durante la pandemia Covid-19, è concessa la possibilità di acquisire i crediti formativi integralmente attraverso la Formazione a Distanza (FAD); è confermata inoltre la possibilità di acquisire i 15 crediti formativi richiesti durante un singolo anno solare, superando il concetto tradizionale del triennio formativo.

Potrebbero interessarti anche:

2. La determinazione dei CFU e l’organizzazione dei corsi


In base alle precedenti decisioni, gli Ordini Territoriali hanno il potere di determinare i crediti formativi per gli eventi da loro organizzati o tramite le proprie Fondazioni, utilizzando la modalità FAD, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Regolamento CNF e dalla Commissione centrale per l’accreditamento della formazione.
Per agevolare la formazione degli iscritti, si è deciso di derogare a certi articoli del Regolamento, consentendo agli Ordini Territoriali e alle Associazioni Forensi di determinare i crediti formativi per gli eventi in modalità FAD, purché siano adottati strumenti di controllo per verificare l’identità dei partecipanti durante l’evento stesso.
Inoltre, gli esami per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio e quelli tenuti dalle associazioni specialistiche potranno essere svolti anche a distanza, garantendo comunque il corretto svolgimento degli stessi.

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento