Esecuzioni

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI IN MATERIA

Corso di alta formazione sull’esecuzione forzata

VOLUMI CONSIGLIATI

Come partecipare alla vendita telematica di beni immobili nelle esecuzioni civili;
La tutela processuale del debitore nelle esecuzioni immobiliari;
Manuale pratico dell’esecuzione mobiliare e immobiliare.

Esecuzione forzata richiesta dal professionista: le tutele del consumatore

Esecuzione forzata sulla base di un decreto ingiuntivo (non opposto) richiesto da un professionista-…

La ricerca telematica dei beni (art.492 c.p.c.) e il suo ambito applicativo

Il decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella legge 10 novembre 2014, n. 162, introdu…

Recupero crediti dopo 10 anni: è possibile ottenerlo?

Soprattutto per le imprese può esserci talvolta la necessità improrogabile di procedere a un recupero crediti, attività solitamente confinata a qualche sollecito da parte dell’ufficio amministrativo.L…

La ricerca telematica dei beni (art.492 c.p.c.) e il suo ambito applicativo

Il decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella legge 10 novembre 2014, n. 162, introducendo nel codice di rito l’art. 492-bis c.p.c. (N.d.R.: ricerca telematica dei beni) ha sicuramente…

Opposizione ed interventi nelle procedure esecutive

Con il presente contributo ci si prefigge il timido e modesto obiettivo di riassumere i tratti salienti delle due principali forme di opposizione rinvenibili più di frequente nelle procedure esecutive…

L’intervento del creditore sine titulo nel procedimento esecutivo

Indice Normativa di riferimento Il creditore privo di titolo esecutivo e il sub procedimento di verifica dei crediti I principi enunciati dalla Cassazione Civile con sentenza n. 15996/2022…

Ordine di demolizione abuso edilizio: termine di prescrizione

Sanzione pecuniaria per inottemperanza all’ordine di demolizione abuso edilizio: termine di prescrizione di Valeria Tarroni Nota a: Cassazione civile, Sez. II, sentenza n. 22646 del 19 luglio 2022 …

Le Sezioni Unite sulle misure di prevenzione

La Corte di Cassazione afferma che in tema di misure di prevenzione patrimoniale, il rimedio esperibile avverso il provvedimento definitivo di confisca fondato sulla pericolosità generica, ex art. 1, …

Locazione ad uso non abitativo: titolarità del diritto a locare, inopponibilità del contratto al terzo proprietario e tutela del conduttore: profili sostanziali e processuali

Locazione ad uso non abitativo – intimazione di sfratto per morosità – opposizione del conduttore alla convalida – pregiudizialità della causa di simulazione di compravendita immobiliare – prova scrit…

Procedure esecutive e misure di prevenzione da Covid-19

Premessa. Con l’avvento della pandemia da Coronavirus i provvedimenti amministrativi adottati dal Governo hanno da subito sospeso l’attività processuale prevedendo un primo periodo di totale inattivit…

Misure cautelari a garanzia del credito erariale

Premessa Nell’ordinamento processuale tributario, quando non si è ancora formato un titolo esecutivo, l’unica disciplina generale, concernente le misure cautelari a favore dell’Amministrazione pubblic…

Ordinanza di reintegra possessoria: litisconsorzio necessario ed ipotesi di spoglio dell’ufficiale giudiziario

Il ricorrente, a seguito di giudizio cautelare possessorio, otteneva un’ ordinanza per la reintegra nel possesso dei beni da cui era stato violentemente spogliato dal resistente che risultava formalme…