Diritto industriale
La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.
VOLUME CONSIGLIATO
La silenziosa rivoluzione dell’intelligenza artificiale anche nei sistemi giudiziari
L’intelligenza artificiale è la capacità di un sistema di svolgere compiti, risolvere problemi, rispondere ai comandi ecc. Ogni istante, senza rendercene conto sfruttiamo l’intelligenza artificiale, s…
Violazione del diritto d’autore e criterio di retroversione degli utili
Una recente ordinanza della Cassazione ( n. 21833 del 29 luglio 2021), è intervenuta sulla controversa questione dei criteri valutativi del danno in tema di diritto d’autore apportando utili chiarimen…
Robot e innovazione
L’introduzione e la proliferazione dell’intelligenza artificiale sempre più integrata negli oggetti che ci circondano e che fanno parte della nostra vita quotidiana, inoltre, apre inevitabilmente la v…
L’Italian Sounding: le nuove frontiere della “imitazione”
Sempre maggiore è il successo che i prodotti del made in Italy riscuotono fra i consumatori internazionali. Allo stesso modo, sono sempre più frequenti i fenomeni di imitazione o, peggio, contraffazio…
I “knowledge commons” e la produzione di beni immateriali nella società digitale.
SOMMARIO: 1.Esclusione digitale e knowledge commons. 2. Copyright e copyleft. 3.I beni immateriali. Il diritto d’autore e la tutelabilità dei software. 4.Il caso C-70/10: Scarlet Extended SA contro So…
La forma capricciosa
Nella società dell’immagine, l’estetica di un prodotto ha assunto un ruolo preponderante nella formazione della scelta d’acquisto del consumatore. A fronte di fenomeni meritevoli di un’indagine squisi…
La tutela del marchio offerta dal Codice della proprietà industriale
Il marchio rappresenta il segno distintivo che per eccellenza è collettore di clientela, capace di attirare l’attenzione del consumatore e di differenziare il prodotto realizzato dall’imprenditore e m…
Come evitare la confrontabilità tra le denominazioni di due diverse società
a cura della Dott.ssa Serena Biondi La sentenza della cassazione civile, numero 13921, sez. i, 06/07/2020 Premessa: il quadro normativo Articolo 21 c.p.i.: “I diritti di marchio d’impresa r…
Big Data e segreto industriale: tra diritti, doveri e tutele
Introduzione In un contesto di mercato possedere l’esclusiva sui propri dati raccolti nel tempo da parte delle società che offrono beni e servizi ad una platea di consumatori, potrebbe anche significa…
La bici pieghevole brompton può ottenere tutela autorale?
a cura della Dott.ssa Serena Biondi La Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea dell’11 giugno 2020 Si premette un breve Inquadramento normativo 1.1) L’articolo 2 del…