Amministrazione pubblica
La pagina che si occupa di tutte le questioni che coinvolgono l’amministrazione pubblica: dall’organizzazione, alle forme di responsabilità, comprese le vicende contrattuali e le controversie giurisdizionali.
VOLUME CONSIGLIATO
Lo spoils system in Italia: caratteristiche e limiti
Lo spoils system è istituto fulcro tra le relazioni che intervengono tra politica ed amministrazione…
Gestione e messa a reddito del patrimonio immobiliare dello Stato
Il patrimonio immobiliare dello Stato al servizio dei cittadini, delle imprese e della PA è composto…
Lo spoils system in Italia: caratteristiche e limiti
Lo spoils system è istituto fulcro tra le relazioni che intervengono tra politica ed amministrazione. Il termine è mutuato dai sistemi di common law.
Gestione e messa a reddito del patrimonio immobiliare dello Stato
Il patrimonio immobiliare dello Stato al servizio dei cittadini, delle imprese e della PA è composto, all’attualità, da oltre 43.000 immobili.
Accesso antimafia al Comune di Bari: la prima volta in un capoluogo di regione
Per la prima volta nella storia della Repubblica è stata nominata una commissione di accesso antimafia in un comune capoluogo di regione e cioè a Bari. In precedenza erano stati interessati i comuni c…
Reclutamento di giovani laureati nella PA con contratto di apprendistato
Articolo a cura di Paola Morigi, Gazzetta Enti LocaliLa Funzione pubblica ha reso noto il testo del D.P.C.M. 21 dicembre 2023 che prevede, anche nella Pubblica Amministrazione, il contratto di apprend…
Obbligo di provvedere: dovere giuridicamente consolidato e tutelato
L’obbligo dell’Amministrazione sull’istanza ricevuta sussiste non solo quando la legge regola la presentazione della relativa istanza da parte del privato, così riconoscendogli la titolarità di una si…
Ambito di applicazione sanatoria: permesso di costruire
L’art. 36 del T.U. 380/2001, riprendendo quanto già previsto dall’art.13 della legge 47/1985, prevede la possibilità di sanare, a determinate condizioni, gli abusi edilizi consistenti in interventi re…
Whistleblowing: le disposizioni non si applicano alle forze armate e di polizia
Un recente Parere del Consiglio di Stato ha chiarito che al personale militare e delle Forze di polizia non si applicano le disposizioni in materia di Whistlebowing ma piuttosto le norme dei loro spec…
Governo: via al Milleproroghe, riscritti i bonus edilizi
Nella seduta del 28 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto decreto Milleproroghe, che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Ridefiniti i bonus edilizi …