Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: istituito il Garante nazionale

Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: istituito il Garante nazionale

Redazione

Versione PDF del documento

Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge recante l’istituzione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, non è stato modificato ed è legge (per il testo clicca qui).

La nuova Autorità indipendente verrà nominata dai presidenti di Camera e Senato, con un mandato di 4 anni non rinnovabile. La sede dell’Autorità sarà messa a disposizione della Presidenza del Consiglio dei ministri, senza costi aggiuntivi.

L’Autorità avrà il potere, tra l’altro, di richiedere informazioni rilevanti ai fini della tutela dei minori, alle amministrazioni e ai soggetti pubblici o a enti privati — nel rispetto della normativa sulla tutela della riservatezza — nonché di accedere ed effettuare visite nelle strutture pubbliche e negli enti privati ove siano presenti minori. L’Autorità ha anche la facoltà di chiedere l’accesso ad archivi o banche dati, ai soggetti e per le finalità indicate. L’articolo 6 del provvedimento consente ai singoli di rivolgersi all’Autorità garante per la segnalazione di violazioni o situazioni di rischio di violazione, anche attraverso numeri telefonici di pubblica utilità gratuiti. Spetta a una determinazione dell’Autorità la definizione dei modi di presentazione delle segnalazioni e dei reclami che assicurino la semplicità delle forme di accesso.

Tra i primi a commentare la notizia il presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spatafora: «Il voto di ieri rappresenta un momento importante per l’infanzia e l’adolescenza in Italia. Come Unicef Italia, insieme alle altre organizzazioni, abbiamo da sempre sostenuto una posizione bipartisan nel vero senso della parola che tenesse conto in maniera esclusiva del supremo interesse del bambino nell’istituzione di questa figura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it