Concorso Magistratura Tributaria: guida all’iscrizione

Redazione 24/06/24
Scarica PDF Stampa

Il concorso pubblico per Magistratura Tributaria sembra presentare difficoltà a molti già a partire dall’iscrizione, ma seguendo questa guida passo-passo, il procedimento sarà semplice e chiaro. Le immagini allegate illustrano ciascuno dei passaggi necessari per completare l’iscrizione. Per informazioni sul concorso, puoi consultare l’articolo dedicato o frequentare il webinar gratuito che abbiamo predisposto.

Indice

1. Accesso al portale per l’iscrizione al Concorso


Accedi al portale ufficiale del concorso utilizzando le credenziali fornite o creando un nuovo account se non sei già registrato. Sarà necessario autenticarsi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, sul Portale del reclutamento “inPA”, previa registrazione. Dopo l’accesso, dovrai cercare il concorso di riferimento (“146 magistrati tributari) dalla schermata sulla mappa.

2. Compilazione dei dati anagrafici


Una volta selezionato il concorso, si aprirà la scheda di candidatura. Verrà richiesto di compilare i dati anagrafici. Nella sezione “Anagrafica”, inserisci le informazioni richieste:

3. Compilazione dei requisiti generici


Compila la sezione relativa ai requisiti generici, inserendo le informazioni richieste come da immagine:

4. Compilazione dei requisiti specifici


Compila la sezione sui requisiti specifici richiesti dal bando di concorso, verificando di soddisfare tutte le condizioni elencate.

5. Compilazione dei titoli di preferenza


Indica eventuali titoli di preferenza che possiedi secondo quanto previsto dal DPR 487/1994. Se non ne possiedi, clicca sulla casella “Dichiaro di non possedere titoli di preferenza”. Prendi poi visione dei titoli di preferenza che verranno applicati a parità di tutti gli altri.

6. Titoli di studio, abilitazioni e certificazioni


Inserisci le informazioni relative ai tuoi titoli di studio, abilitazioni professionali e certificazioni. Specifica il tipo di titolo, la denominazione, l’istituto, l’anno, e la durata, come mostrato nella figura sottostante, inserendole singolarmente.

7. Esperienze lavorative


Inserisci le tue esperienze lavorative presso pubbliche amministrazioni (se applicabile), esperienze lavorative private, e altre esperienze rilevanti, aggiungendole una per una come da immagine.

8. Articoli e pubblicazioni


Se hai articoli o pubblicazioni, inseriscili in questa sezione. Altrimenti, seleziona l’opzione “Non dichiaro esperienza di questo tipo”.

9. Corsi, convegni e congressi


Indica i corsi di formazione, convegni e congressi a cui hai partecipato, specificando l’inizio, la fine, l’organizzazione, la durata e il titolo del corso, allegandone il certificato.

10. Informazioni aggiuntive e scelta della lingua straniera


Aggiungi eventuali informazioni aggiuntive richieste dal bando, come la necessità di ausili per le prove o altre specifiche esigenze. In questa sezione sarà anche necessario scegliere la lingua straniera in cui sostenere il colloquio.

11. Pagamento


Effettua il pagamento del contributo previsto per l’iscrizione al concorso (50€). Sarà possibile pagare online sulla piattaforma PagoPA tramite home banking, carta di pagamento, Paypal e sportello fisico. Puoi caricare la ricevuta del pagamento fisico sul portale, mentre, se verrà scelta una modalità di pagamento online, la conferma arriverà automaticamente in qualche giorno (l’accertamento non precluderà l’invio della domanda).

12. Verifica ed invio della domanda


Controlla attentamente tutti i dati inseriti. Una volta verificata la correttezza delle informazioni, invia la domanda. A quel punto, sarà possibile scaricare i dati inseriti in PDF.

Preparazione alla preselettiva


Inviata la domanda, inizia subito a prepararti per la prova preselettiva! Noi ti consigliamo il volume “Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva (Teoria e test)”, che comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l’esercitazione pratica necessaria al superamento dei test.

FORMATO CARTACEO

Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva

Il presente volume vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per prepararsi alla prova preselettiva prevista per il concorso di magistratura tributaria.La prova richiede la soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie:• diritto civile• diritto processuale civile• diritto tributario• diritto processuale tributario• diritto commercialeIl manuale comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l’esercitazione pratica necessaria al superamento dei test.Completa il Volume una Sezione online che comprende:• il simulatore di quiz per la prova preselettiva• la banca dati ufficiale della prova preselettiva appena disponibile• gli aggiornamenti fino allo svolgimento della prova• il webinar online gratuito: “Cosa fa un magistrato tributario e come prepararsi al concorso? Consigli utili e simulazione della prova preselettiva”, a cura di Luigi Tramontano e Luisa Di Giacomo del 26 giugno 2024 clicca qui per il webinarLuigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

Rimani aggiornato sul concorso


Per rimanere aggiornato sul concorso per magistrati tributari, collegati al canale Telegram dedicato. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento