Il concorso pubblico per Magistratura Tributaria sembra presentare difficoltà a molti già a partire dall’iscrizione, ma seguendo questa guida passo-passo, il procedimento sarà semplice e chiaro. Le immagini allegate illustrano ciascuno dei passaggi necessari per completare l’iscrizione. Per informazioni sul concorso, puoi consultare l’articolo dedicato o frequentare il webinar gratuito che abbiamo predisposto.
Indice
- 1. Accesso al portale per l’iscrizione al Concorso
- 2. Compilazione dei dati anagrafici
- 3. Compilazione dei requisiti generici
- 4. Compilazione dei requisiti specifici
- 5. Compilazione dei titoli di preferenza
- 6. Titoli di studio, abilitazioni e certificazioni
- 7. Esperienze lavorative
- 8. Articoli e pubblicazioni
- 9. Corsi, convegni e congressi
- 10. Informazioni aggiuntive e scelta della lingua straniera
- 11. Pagamento
- 12. Verifica ed invio della domanda
- Preparazione alla preselettiva
- Preparazione alle prove scritte
- Corso di preparazione
- Rimani aggiornato sul concorso
1. Accesso al portale per l’iscrizione al Concorso
Accedi al portale ufficiale del concorso utilizzando le credenziali fornite o creando un nuovo account se non sei già registrato. Sarà necessario autenticarsi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, sul Portale del reclutamento “inPA”, previa registrazione. Dopo l’accesso, dovrai cercare il concorso di riferimento (“146 magistrati tributari) dalla schermata sulla mappa.
2. Compilazione dei dati anagrafici
Una volta selezionato il concorso, si aprirà la scheda di candidatura. Verrà richiesto di compilare i dati anagrafici. Nella sezione “Anagrafica”, inserisci le informazioni richieste:

3. Compilazione dei requisiti generici
Compila la sezione relativa ai requisiti generici, inserendo le informazioni richieste come da immagine:


4. Compilazione dei requisiti specifici
Compila la sezione sui requisiti specifici richiesti dal bando di concorso, verificando di soddisfare tutte le condizioni elencate.

5. Compilazione dei titoli di preferenza
Indica eventuali titoli di preferenza che possiedi secondo quanto previsto dal DPR 487/1994. Se non ne possiedi, clicca sulla casella “Dichiaro di non possedere titoli di preferenza”. Prendi poi visione dei titoli di preferenza che verranno applicati a parità di tutti gli altri.

6. Titoli di studio, abilitazioni e certificazioni
Inserisci le informazioni relative ai tuoi titoli di studio, abilitazioni professionali e certificazioni. Specifica il tipo di titolo, la denominazione, l’istituto, l’anno, e la durata, come mostrato nella figura sottostante, inserendole singolarmente.

7. Esperienze lavorative
Inserisci le tue esperienze lavorative presso pubbliche amministrazioni (se applicabile), esperienze lavorative private, e altre esperienze rilevanti, aggiungendole una per una come da immagine.

8. Articoli e pubblicazioni
Se hai articoli o pubblicazioni, inseriscili in questa sezione. Altrimenti, seleziona l’opzione “Non dichiaro esperienza di questo tipo”.

9. Corsi, convegni e congressi
Indica i corsi di formazione, convegni e congressi a cui hai partecipato, specificando l’inizio, la fine, l’organizzazione, la durata e il titolo del corso, allegandone il certificato.

10. Informazioni aggiuntive e scelta della lingua straniera
Aggiungi eventuali informazioni aggiuntive richieste dal bando, come la necessità di ausili per le prove o altre specifiche esigenze. In questa sezione sarà anche necessario scegliere la lingua straniera in cui sostenere il colloquio.

11. Pagamento
Effettua il pagamento del contributo previsto per l’iscrizione al concorso (50€). Sarà possibile pagare online sulla piattaforma PagoPA tramite home banking, carta di pagamento, Paypal e sportello fisico. Puoi caricare la ricevuta del pagamento fisico sul portale, mentre, se verrà scelta una modalità di pagamento online, la conferma arriverà automaticamente in qualche giorno (l’accertamento non precluderà l’invio della domanda).

12. Verifica ed invio della domanda
Controlla attentamente tutti i dati inseriti. Una volta verificata la correttezza delle informazioni, invia la domanda. A quel punto, sarà possibile scaricare i dati inseriti in PDF.

Preparazione alla preselettiva
Inviata la domanda, inizia subito a prepararti per la prova preselettiva! Noi ti consigliamo il volume “Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva (Teoria e test)”, che comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l’esercitazione pratica necessaria al superamento dei test.
Preparazione alle prove scritte
Per la preparazione del concorso da magistrato tributario si consigliano i volumi della collana Maggioli:
“Concorso Magistratura Tributaria -Temi svolti di Diritto Civile e Commerciale”
Concorso Magistratura Tributaria – Tecniche di redazione di sentenze, ordinanze e decreti
Concorso Magistratura Tributario – Temi svolti di Diritto Tributario
I tre volumi offrono un approccio pratico e strumenti indispensabili per superare il concorso per la magistratura tributaria.
Corso di preparazione
Per la preparazione del concorso si consiglia il corso “Corso di preparazione e aggiornamento per il concorso in magistratura tributaria”
Il corso, articolato in 60 ore, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla preparazione al concorso in magistratura tributaria ed è pensato per i Professionisti che lavorano e che devono combinare lo studio con l’attività professionale.
Le lezioni sono in versione on demand, proprio per essere fruite in qualsiasi momento; a queste verranno affiancate, a ridosso delle prove, due giornate di full immersion in diretta, di ripasso e aggiornamento alle più recenti novità giurisprudenziali.
>>>Per info ed iscrizioni<<<
Rimani aggiornato sul concorso
Per rimanere aggiornato sul concorso per magistrati tributari, collegati al canale Telegram dedicato. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento