Concorso Inps 1858 consulenti protezione sociale: le date della preselettiva e della prima prova

di Redazione
PDF

Le date della prova preselettiva e della prima prova del concorso pubblico per 1858 posti per consulente protezione sociale sono state comunicate nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” del 14 giugno 2022.

La prova preselettiva del concorso pubblico in oggetto si terrà dal 4 al 12 luglio 2022 presso la Nuova Fiera di Roma (Ingresso Nord – Via Portuense nn. 1645/1647) e si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici.
I candidati dovranno presentarsi nel giorno e nell’orario indicato nel calendario al link sotto riportato, corrispondenti alle iniziali del proprio cognome.
>> CONSULTA il CALENDARIO della PROVA PRESELETTIVA

La prima prova, ovviamente per i candidati che avranno superato la preselezione e quelli esonerati dalla preselezione stessa, ai sensi dell’art. 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n.104, si svolgerà dal 18 al 20 luglio 2022 presso la Nuova Fiera di Roma.
L’elenco dei candidati ammessi alle prove scritte saranno comunicati tramite pubblicazione sul sito www.inps.it – nella sezione dedicata al concorso, a conclusione dell’ultima sessione di prova preselettiva.

Il profilo ricercato verrà assunto a tempo indeterminato ed assegnato alle varie sedi Inps d’Italia.
Le prove concorsuali prevedono la valutazione dei titoli e due prove scritte e una prova orale.
Clicca QUI per leggere il bando.

Profilo di Consulente protezione sociale

L’Inps, nel suo piano di assunzioni 2021-2023, tra i 5.000 posti che metterà a bando in questi anni, cerca al momento 1858 unità di personale per il profilo del Consulente protezione sociale da inquadrare nell’area C, posizione economica C1, su tutto il territorio nazionale, da assumere a tempo indeterminato. I candidati assunti dovranno svolgere un primo periodo di prova della durata di 4 mesi. I neo-assunti sono soggetti all’obbligo di permanenza nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni, salva la possibilità di trasferimenti d’ufficio nei casi previsti dalla legge.

Lo stipendio tabellare iniziale, in base al CNNL per il personale del comparto Funzioni Centrali, è pari a 1.859,54 euro lordi mensili, con corresponsione della tredicesima mensilità.

Vediamo di seguito:

Prove concorsuali

La procedura di selezione concorsuale prevede la valutazione dei titoli, una prova preselettivadue prove scritte e una prova orale.

Prova preselettiva

La prova preselettiva dei candidati, consistente in 60 quesiti a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale.
La prova di preselezione, il cui espletamento potrà essere affidato a qualificati enti pubblici o privati, sarà realizzata con l’ausilio di sistemi informatici. Quindi non sarà possibile portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere.

I candidati dovranno:
1. presentarsi da soli, per evitare assembramenti;
2. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
3. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, facciali filtranti messi a disposizione dall’istituto.
L’obbligo di cui al punto 2 deve essere oggetto di un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
La predetta dichiarazione dovrà essere consegnata il giorno della prova e dovrà essere redatta sulla base del fac-simile disponibile sul sito
internet dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it nella sezione «Avvisi, bandi e fatturazione», sottosezione «Concorsi».

Prove d’esame

Le prove d’esame saranno le seguenti:

  • prima prova scritta, consistente in quesiti a risposta multipla su bilancio e contabilità pubblica, pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • seconda prova scritta, consistente in quesiti a risposta multipla su scienza delle finanze, economia del lavoro, elementi di economia politica, diritto civile, elementi di diritto penale;
  • prova orale, un colloquio sulle materie a programma, inglese ed informatica.

Sono ammessi a partecipare alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.

Come prepararsi al concorso

Per prepararsi al concorso è bene iniziare subito a studiare. Oltre a utilizzare i manuali universitari è possibile acquistare dei manuali realizzati proprio per la preparazione al concorso.

È disponibile questo manuale, edito dalla Maggioli Editore, per la preparazione alla prova preselettiva.
Il volume si presenta suddiviso in due parti:

  1. nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica ecc…
  2. nella seconda parte è presente una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in: cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica); informatica.

Il testo è completato da una selezione di videolezioni a cura di Giuseppe Cotruvo, relativa a metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online collegata al libro (raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro).

“Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS – Prova preselettiva”

29,45 €

 

 

Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS – Prima prova scritta e orale

39,90 €

Per la preparazione alla SECONDA PROVA SCRITTA e ORALE
 >> CLICCA QUI <<


Consigliamo anche il CORSO online 
“Concorso INPS 1858 Consulenti di Protezione sociale”

Docenti: Giuseppe Cotruvo, Luciano Manelli, Docente di lingua inglese
10 lezioni in diretta di 2 ore ciascuna (6 lezioni di logica e cultura generale, 2 di informatica e 2 di inglese)

>> SCOPRI il PROGRAMMA <<


Rimani AGGIORNATO!

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e