Azione revocatoria e questioni di giurisdizione

Azione revocatoria e questioni di giurisdizione: le ultime pronunce della Corte di Giustizia

Redazione

Versione PDF del documento

a cura di Farina Marco

Recentemente la Corte di Giustizia si è pronunciata sul criterio d’individuazione del foro competente in ambito Ue con riferimento all’azione revocatoria.

Il diritto di credito nell’azione revocatoria

In particolare, merita attenzione la sentenza del 04.10.2018, resa nella causa C-337/17, nella quale si afferma che “se il diritto di credito che si intende tutelare in via revocatoria deriva da un contratto o, comunque, nei casi in cui a tale credito corrisponda un obbligo – di natura “contrattuale” nel senso, più ampio, fatto proprio dall’interpretazione della Corte di Giustizia – liberamente assunto dal debitore nei confronti del creditore, allora il creditore che abbia l’intenzione di proporre un’azione revocatoria potrà farlo dinanzi al giudice del luogo di esecuzione dell’obbligazione dedotta in giudizio”.

Sullo stesso tema, un’altra sentenza di grande interesse è quella del 14 novembre 2018, causa C-296/17, nella quale la Corte di Giustizia, ha dichiarato che “E’ esclusiva la competenza giurisdizionale dei giudici dello Stato membro, sul territorio del quale la procedura di insolvenza è stata avviata, a conoscere di un’azione revocatoria fondata sull’insolvenza e diretta nei confronti di una controparte con sede statutaria o domicilio in un altro Stato membro”.

(continua a leggere…)

Volume consigliato

Il nuovo contratto di leasing

Il nuovo contratto di leasing

Stefano Loconte, 2018, Maggioli Editore

Questo nuovissimo volume illustra le origini del contratto di leasing finanziario, le ragioni che ne hanno consentito una larga diffusione nei rapporti commerciali nonché i relativi aspetti di natura civile e fiscale. Il testo tiene conto della Legge di Bilancio...



Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto della settimana 
in una pratica email  direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alla newsletter!