Automobilisti: come verificare online assicurazione e punti sulla patente
Home » News » Focus

Automobilisti: come verificare online assicurazione e punti sulla patente

Redazione

Versione PDF del documento

Cerchi un avvocato? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis!

 

Il Portale dell’Automobilista è un sito internet gestito dal Dipartimento per i Trasporti che consente agli automobilisti di controllare tutte le informazioni sulla loro patente, incluso il saldo dei punti accumulati e lo stato dell’assicurazione RCA. Tramite un semplice login e in qualunque momento, l’automobilista può accedere a tutti i dati utili che riguardano il suo veicolo e a tutta la documentazione necessaria da presentare in caso di problemi o difficoltà.

 

Come ci si registra sul portale?

Registrarsi ai servizi offerti dal Portale dell’Automobilista è molto semplice.

Dalla Home Page è possibile cliccare sul pulsante “Registrati” e scegliere se registrarsi come cittadino o come impresa. A questo punto è sufficiente inserire i propri dati personali nell’apposita finestra e fornire il proprio indirizzo mail. A completamento della procedura, l’automobilista riceve la conferma di avvenuta registrazione tramite posta elettronica.

 

Come si verifica il saldo punti sulla patente?

Uno dei servizi più utili rivolti al cittadino dal Portale dell’Automobilista è quello relativo al controllo dei punti sulla patente. Per essere sempre aggiornato sul saldo attuale dei punti e sugli eventuali aumenti e penalizzazioni è sufficiente collegarsi alla sezione “Servizi Online” dalla Home Page del portale.

Ricordiamo che ai neopatentati vengono assegnati d’ufficio 20 punti. L’automobilista perde punti sulla patente ogni volta che commette un’infrazione al Codice della Strada, in maniera proporzionale alla gravità dell’atto compiuto. I conducenti che hanno almeno 20 punti, tuttavia, ricevono 2 punti di bonus ogni due anni durante i quali non commettono infrazioni.

 

Come si controlla la copertura assicurativa RCA?

Sempre all’interno della sezione “Servizi Online“, il Portale dell’Automobilista consente ai conducenti di verificare lo stato della copertura assicurativa RCA del proprio veicolo. I dati, come si specifica all’interno della pagina dedicata del portale, sono aggiornati in tempo reale dalle compagnie assicuratrici.

Tutto quello che bisogna fare è digitare il proprio numero di targa e verificare se il veicolo associato è in regola con la copertura assicurativa.

In caso di problemi, è sempre consigliabile contattare subito la compagnia di assicurazione: la circolazione senza copertura assicurativa prevede infatti il sequestro del veicolo e una multa fino a 3.366 euro.

 

Quali sono gli altri servizi offerti dal portale?

Tra gli altri servizi offerti al cittadino dal Portale dell’Automobilista, particolarmente interessante è la sezione “Pratiche auto“. La sezione consente, ad esempio, di conoscere tutta la documentazione obbligatoria per il rilascio del duplicato della carta di circolazione e fornisce informazioni riguardo l’immatricolazione o re-immatricolazione del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it