A Cesena convegno dedicato alla giustizia sportiva

Redazione 09/06/17
Scarica PDF Stampa
Il prossimo 23 giugno, dalle 15,00 alle 18,00, presso la sede della Fiera di Cesena, si terrà un importante convegno intitolato “La giustizia sportiva. Il sistema della gestione del contenzioso nel settore dello sport”.
L’iniziativa, organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e dalla Fondazione forense, vedrà tra i relatori alcuni dei massimi esperti del diritto sportivo in Italia.

 

Dario Lupo (avvocato e magistrato sportivo) parlerà del sistema della giustizia sportiva, illustrando le fonti internazionali, europee e nazionali applicabili al settore. L’avvocato Lupo, componente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia, è autore di testi dedicati al tema e, nel corso dell’evento, fornirà la propria lettura sui rapporti tra le diverse fonti e le competenze attribuite ai vari organi di giustizia nazionali e internazionali.

A Michele Rossetti, Procuratore Federale presso la Federazione Ginnastica d’Italia, spetterà il compito di illustrare il complesso tema della responsabilità disciplinare alla luce del recente codice della giustizia sportiva, di cui lo stesso avvocato Rossetti è profondo conoscitore, essendo riconosciuto uno dei massimi esperti a livello nazionale della materia, oggetto di recenti approfondimenti da parte del relatore, spesso chiamato a relazionare negli atenei e in convegni dedicati agli operatori dello sport.

 

Andrea Sirotti Gaudenzi, attuale Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia, si occuperà dei rapporti tra la giurisdizione ordinaria e la giustizia sportiva. L’avvocato Sirotti Gaudenzi, che ha svolto corsi dedicati sul tema anche in ambito universitario, illustrerà in particolare le problematiche legate alla c.d. “clausola compromissoria”, che impone agli sportivi di rivolgersi agli organi di giustizia federali e che è stata oggetto di intenso dibattito a livello scientifico e pratico.

 

Enrico Ghirotti (avvocato e fiduciario del CONI nella provincia di Forlì-Cesena) concentrerà il proprio intervento sulle esperienze alternative alla giurisdizione in senso stretto con riferimento al mondo sportivo, illustrando una serie di casi concreti.

Si segnala che tre dei relatori (Lupo, Rossetti e Sirotti Gaudenzi) hanno scritto il volume “Il codice della giustizia sportiva”, recentemente pubblicato dalla Casa editrice Maggioli e che illustra e approfondisce le tematiche trattate durante il convegno.

L’incontro verrà moderato dall’Avv. Antonella Monteleone, direttore della Scuola forense di Forlì-Cesena.
La partecipazione all’evento è gratuità e dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi validi per la formazione continua degli Avvocati.

Per informazioni: www.avvocatiforlicesena.it

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento