Validità temporale di autorizzazione paesaggistica (Tar Salerno n. 245/12)

Validità temporale di autorizzazione paesaggistica (Tar Salerno n. 245/12)

di Pagano Iride, Avv.

Qui la sentenza: Validità temporale di autorizzazione paesaggistica (Tar Salerno n. 245/12)

Versione PDF del documento

La sentenza che segue viene segnalata in quanto affronta analiticamente la questione giuridica relativa alla validità temporale dell’autorizzazione paesaggistica prevista, ai fini del condono edilizio, in aree vincolate dall’articolo 32 della legge n. 47/85, in relazione ad opere già realizzate.

Il Tribunale Amministrativo ritiene che il termine quinquennale di efficacia della autorizzazione paesaggistica, originariamente previsto dall’art.16 R.D. n.1357/1940 , e ora dall’ art. 146 ,comma 4, D.Lgs.n°42/2004, richiamato nei provvedimenti impugnati, non operi nel caso del parere di competenza dell’ autorità preposta alla tutela del vincolo, necessario ai fini del condono edilizio per abusi realizzati su aree sottoposte a vincolo paesaggistico ex articolo 32 della legge n. 47/1985, anche se, come da giurisprudenza richiamata in sentenza, il parere ha natura e funzioni identiche all’autorizzazione paesistica prevista dall’articolo 7 della legge n. 1497/1939 .

Tanto perché la realizzazione dell’opera, come nel caso di specie, consolida gli effetti abilitativi della autorizzazione.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

iride-pagano

Pagano Iride

Svolge la professione in Nocera Inferiore (SA) Ha ottenuto una borsa di studio presso la L.U.I.S.S.-Roma in Diritto degli Enti Locali Ha maturato esperienza professionale di difesa e rappresentanza in giudizio, anche innanzi alle Giurisdizioni Superiori, a favore sia di privati che di Amministrazioni Pubbliche Locali. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riferimento all'urbanistica, all'edilizia, al risarcimento danni nei confronti della P.A., alle procedure a evidenza pubblica,  al giudizio di esecuzione del giudicato; di diritto civile nei rapporti paritetici con la P.A..


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!