Proposta di abrogazione dell’art. 131 bis c.p.
18 dicembre 2019
Condividi con:
In data 28 ottobre 2019, è stata assegnata alla 2ª Commissione Giustizia in sede referente la proposta di legge A.C.2024 recante “Abrogazione dell’articolo 131-bis del codice penale e modifiche al codice di procedura penale in materia di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto”.
Leggi l’articolo:”La portata applicativa dell’art. 131 bis c.p.”
La proposta è volta ad abrogare in toto l’istituto della non punibilità per particolare tenuità del fatto, il quale si compone di 4 articoli:
Art. 1
L’articolo 131-bis del codice penale è abrogato.
Art. 2
All’articolo 411 del codice di procedura penale sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 1, le parole: «, che la persona sottoposta alle indagini non è punibile ai sensi dell’articolo 131-bis del codice penale per particolare tenuità del fatto» sono soppresse; b) il comma 1-bis è abrogato.
Art. 3
Il comma 1-bis dell’articolo 469 del codice di procedura penale è abrogato.
Art. 4
L’articolo 651-bis del codice di procedura penale è abrogato.
Volume consigliato
![]() Nuovo Formulario annotato del processo penaleValerio de Gioia, Paolo Emilio De Simone , 2019, Maggioli EditoreCon il presente formulario gli autori perseguono l’obiettivo di guidare l’operatore del diritto penale verso la conoscenza dei vari istituti che caratterizzano lo svolgimento di un procedimento penale attraverso un testo che si caratterizza per la sua finalità estremamente... |
© RIPRODUZIONE RISERVATA