Privacy e imprese: il vademecum del Garante per valorizzare il corretto utilizzo dei dati

Privacy e imprese: il vademecum del Garante per valorizzare il corretto utilizzo dei dati

Redazione

Versione PDF del documento

Biancamaria Consales

Forme semplificate di informativa, consenso necessario e non necessario, dati sensibili, responsabile del trattamento, trattamenti a rischio, vincolo di finalità, difesa del patrimonio di dati. Queste le tematiche poste al centro della guida pubblicata dal Garante per la protezione dei dati personali per l’impresa.

Nella breve guida (“La privacy dalla parte dell’impresa – Dieci pratiche aziendali per migliorare il proprio business”) l’Autorità ha individuato dieci punti, che possono migliorare non solo l’immagine dell’impresa, come soggetto attento al principio di responsabilità sociale, ma anche la propria capacità di business, aumentando la fiducia di utenti e consumatori nella serietà e affidabilità dell’attore economico.

La corretta adozione di semplici misure a protezione dei dati personali può, infatti, contribuire a rendere più efficiente l’organizzazione dell’impresa e a ridurre sensibilmente i potenziali rischi a cui la stessa si espone sul mercato, ma può rappresentare anche un vantaggio competitivo.

 L’obiettivo che si propone l’Autorità Garante è quello di aiutare le imprese a valorizzare il proprio patrimonio dati, trasformando la privacy da costo a risorsa, senza per questo ridurre le tutele dei diritti fondamentali della persona.

Il vademecum richiama regole fondamentali e consigli pratici, che vanno dalla selezione del personale all’uso delle nuove tecnologie, dalla trasparenza alle misure di sicurezza, per utilizzare e proteggere al meglio i dati personali trattati. L’imprenditore potrà trovare anche riferimenti alle principali modalità semplificate che l’Autorità ha, nel tempo, indicato alle aziende per ottenere una conformità sostanziale alla protezione dei dati, evitando attività inutili e meramente formali.

La guida è suddivisa in dieci brevi capitoli, ciascuno dei quali affronta una differente pratica aziendale e alcuni dei benefici diretti e indiretti generati dalle misure adottate per tutelare i dati personali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it