Pacchetto lavoro, comunicato stampa del Welfare sugli incentivi per le assunzioni

Pacchetto lavoro, comunicato stampa del Welfare sugli incentivi per le assunzioni

Redazione

Versione PDF del documento

Lilla Laperuta

Nel comunicato diramato dal Ministero del lavoro il 17 settembre è stato reso noto che il bonus previsto dal D.L. 76/2013 (conv. in L. 99/2013), finalizzato ad incentivare le nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani lavoratori, sarà riconosciuto per quelle assunzioni intervenute a decorrere dalla data del 7 agosto 2013, data di emanazione del decreto di riprogrammazione delle risorse del Piano Azione Coesione, e fino al 30 giugno 2015.

Si ricorda che l’incentivo riguarda le assunzioni di lavoratori di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che rientrino in una delle seguenti condizioni:

a) siano privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

b) siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale:

c) vivano soli con una o più persone a carico.

Il bonus verrà corrisposto per un periodo di 12 mesi ed entro i limiti di 650 euro mensili per lavoratore nel caso di trasformazione a tempo indeterminato. L’Inps provvederà a riconoscere il beneficio in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande cui abbia fatto seguito l’effettiva stipula del contratto che dà titolo all’agevolazione e, in caso di insufficienza delle risorse finanziarie indicate, valutata anche su base pluriennale con riferimento alla durata dell’incentivo, l’Istituto non terrà più conto di ulteriori domande con riferimento alla regione per la quale è stata verificata l’insufficienza di risorse, fornendo immediata comunicazione anche attraverso il proprio sito internet istituzionale.

Il Ministero informa, inoltre, che è in corso di pubblicazione una circolare esplicativa dell’INPS dove saranno stabilite le modalità per poter usufruire del beneficio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it