Orale rafforzato 2022: come prepararsi alla seconda prova

di Redazione
PDF

Anche per quest’anno è stata confermata la modalità d’esame ad orale rafforzato: vediamo insieme qualche aspetto saliente della seconda prova orale.

     Indice

  1. Svolgimento della prova
  2. Valutazione
  3. Consigli per la preparazione 

1. Svolgimento della prova

La seconda prova orale è pubblica e deve durare non meno di quarantacinque e non più di sessanta minuti per ciascun candidato. Si svolge a non meno di 30 giorni di distanza dalla prima.

Essa consiste nella discussione di questioni relative a cinque materie a scelta del candidato, di cui:

  • una tra diritto civile e diritto penale, purché diversa dalla materia già scelta per la prima prova orale
  • una tra diritto processuale civile e diritto processuale penale
  • tre fra diritto civile, diritto penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico.

In caso di scelta della materia del diritto amministrativo nella prima prova orale, la seconda prova orale ha per oggetto il diritto civile e il diritto penale, una materia a scelta tra diritto processuale civile e diritto processuale penale e due tra diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico

Inoltre, il candidato dovrà dimostrare conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.

2. Valutazione

Ogni componente della sottocommissione d’esame dispone di dieci punti di merito per ciascuna delle sei materie. Sono giudicati idonei i candidati che ottengono un punteggio complessivo non inferiore a 108 punti ed un punteggio non inferiore a 18 punti in almeno cinque materie.

3. Consigli per la preparazione

Per consigli sulla preparazione e sulla scelta delle materie, rimandiamo all’articolo Esame avvocato 2022, green pass e doppia prova orale: come prepararsi

Per la preparazione specifica della seconda prova orale, consigliamo il volume

>> Orale rafforzato, Diritto internazionale privato – Diritto dell’unione europea – Diritto ecclesiastico – Ordinamento e deontologia forense, per la seconda prova<<<

Orale rafforzato, Diritto internazionale privato - Diritto dell’unione europea - Diritto ecclesiastico - Ordinamento e deontologia forense, per la seconda prova

Orale rafforzato, Diritto internazionale privato - Diritto dell’unione europea - Diritto ecclesiastico - Ordinamento e deontologia forense, per la seconda prova

L’opera tratta le quattro materie - chiamate impropriamente “minori” - che la maggior parte degli esaminandi sceglie per sostenere la prova orale, divenuta una seconda prova con la nuova formula d’esame del cosiddetto “Orale rafforzato”.

Con un taglio sistematico, funzionale alla preparazione della prova d’esame, gli Autori affrontano, nell’ordine: diritto internazionale privato, diritto dell’Unione Europea, diritto ecclesiastico e, in conclusione, il sistema dell’ordinamento e la deontologia forensi.

La scelta delle tematiche e del livello di approfondimento sono il frutto dell’elaborazione delle domande poste nel corso delle precedenti sessioni d’esame, nonché della considerazione delle tematiche più attuali e più dibattute, rendendo dunque l’opera aggiornata alla novità che hanno interessato ciascuna delle materie.

Completa il volume una sezione on line già contenente materiali di approfondimento aggiuntivi e che sarà tempestivamente aggiornata, qualora intervenissero novità rilevanti nei mesi successivi alla pubblicazione.

Marco Zincani
Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
A cura di Marco Zincani, 2022, Maggioli Editore
40.00 € 38.00 €

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e