Patente: occorre l'idoneità psicofica dei conducenti dei veicoli a motore
Home » News » Focus

Occorre l’idoneità psicofisica dei conducenti dei veicoli a motore

Redazione

Versione PDF del documento

Così il Consiglio dei Ministri, il 25 ottobre scorso, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da attuarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, il quale è volto a introdurre nuove disposizioni in ordine ai certificati medici attestanti l’idoneità psicofisica dei conducenti di veicoli a motore.

La modifica

L’intervento normativo prevede la sostituzione di tre certificati con un unico modello di attestazione del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica.
Con la nuova attestazione non vengono più riportati i dati sensibili, ma unicamente: i dati anagrafici del soggetto sottoposto ad accertamento; il giudizio di idoneità al rilascio o alla conferma di validità della patente di guida; la prescrizione di eventuali adattamenti; infine, eventuali protesi o ortesi o limitazioni alla guida in funzione dell’invalidità del conducente, riportati con i codici comunitari armonizzati.

Volume consigliato

OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI

OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI

Paolo Accoti, 2016, Maggioli Editore

A seguito di definitiva approvazione, sono stati introdotti nel nostro ordinamento penale il reato di omicidio stradale e quello di lesioni personali stradali. Questo lavoro è una sintetica ma puntuale analisi: delle nuove fattispecie legislativamente previste dell’omicidio...



Dematerializzazione degli atti procedimentali

La nuova procedura ha quale obiettivo per il Codice dell’amministrazione digitale di favorire alle pubbliche amministrazioni il processo di dematerializzazione degli atti procedimentali.
Inoltre, è prevista la modifica dell’articolo 331 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente i certificati medici attestanti l’idoneità psicofisica dei conducenti dei veicoli a motore.

Le potrebbe interessare anche:” La patente di guida e l’equipollenza alla carta di identità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it