Norme di comportamento nelle società quotate: aperta la consultazione pubblica

Redazione 06/08/12
Scarica PDF Stampa

Anna Costagliola

È stata aperta la consultazione pubblica sulle Norme di comportamento del collegio sindacale relative alle società quotate, approvate in via preliminare dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) lo scorso 25 luglio.

Le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, che seguono quelle già emanate dal Consiglio Nazionale con riferimento alle società non quotate, suggeriscono e raccomandano il comportamento professionale da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco in questo tipo di società. Le disposizioni previste sono quindi destinate a trovare applicazione nei confronti dei componenti del collegio sindacale delle società quotate, salvo quanto previsto da speciali disposizioni di legge e regolamentari per le società che operano in specifici settori di attività.

Sono norme di deontologia professionale rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori

Commercialisti e degli Esperti Contabili, emanate in attuazione del vigente Codice deontologico.

Ogni Norma è composta da Principi, corredati da Riferimenti essenziali e da Criteri applicativi, che

forniscono ai sindaci gli strumenti operativi di riferimento per lo svolgimento delle proprie funzioni, ed è accompagnata da brevi Commenti, che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi.

L’approvazione preliminare delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate da parte del CNDCEC, avvenuta in data 25 luglio 2012, e la pubblica consultazione delle stesse costituiscono tappe essenziali dell’iter che condurrà alla statuizione definitiva delle Norme. Il CNDCEC, pertanto, ha invitato l’intera professione, le Istituzioni e tutti i soggetti interessati a presentare proprie osservazioni in merito al documento. Al termine della consultazione, tenuto conto delle osservazioni pervenute, il Consiglio Nazionale approverà il testo definitivo delle Norme.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento