La responsabilita’ da reato degli enti. Casi e questioni alle luce dell’evoluzione giurisprudenziale Milano, 25 maggio 2006 c/o European School of Economics - Via Chiaravalle 7

La responsabilita’ da reato degli enti. Casi e questioni alle luce dell’evoluzione giurisprudenziale Milano, 25 maggio 2006 c/o European School of Economics – Via Chiaravalle 7

convegno

Versione PDF del documento

Contenuti
 
 
A distanza di cinque anni dall’entrata in vigore del d.lgs. 231/2001, la European School of Economics organizza una conferenza in occasione della presentazione del volume “La responsabilità da reato dell’ente” edito dalla Halley Editrice, all’interno della collana “Controversie & Soluzioni” a cura di Giuseppe Cassano. Gli autori illustreranno l’operatività del nuovo processo penale a carico delle imprese. In particolare, verranno analizzate le ordinanze e le sentenze pronunciate sino ad oggi, i modelli organizzativi idonei a prevenire le relative sanzioni e le esperienze più significative in materia di programmi di compliance.  
 
 
  
Programma
 
 
16.00 Registrazione dei partecipanti
 
16.30 Introduzione e saluti (Dott. Luigi Domenico Cerqua)
 
17.00 Le misure cautelari nella responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. La tipologia, le condizioni di applicabilità, il procedimento applicativo nelle prime pronunce dei Tribunali italiani (Avv. Giuseppe Vaciago)
 
17.30 Coffee break
 
18.00 Le sanzioni penali applicate alle società: casistica (Avv. Stefano Ricci)
 
18.30 I modelli organizzativi: profili metodologici. L’impostazione di base dei modelli organizzativi Le aree di rischio: tipologie e rilevamento La gap analysis e la definizione dei protocolli. Verifiche e mantenimento dei modelli organizzativi. Esempi e soluzioni pratiche (Avv. Tommaso Romolotti)
 
19.00 Conclusioni e dibattito (Avv. Marina Vaciago)
 La partecipazione è gratuita previa compilazione del modello di iscrizione reperibile sul sito internet
www.studiovaciago.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it