L'Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino hanno istituito il nuovo Master Organizzazioni internazionali, diritto internazionale penale e prevenzione del crimine.

L’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino hanno istituito il nuovo Master Organizzazioni internazionali, diritto internazionale penale e prevenzione del crimine.

convegno

Versione PDF del documento

Master of Laws (LLM) in International Organisations, International Criminal Law and Crime Prevention
Master in Organizzazioni Internazionali, Diritto Internazionale Penale e Prevenzione del Crimine
Il Master è organizzato dall’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e dall’Università di Torino.
 
Questo innovativo percorso di studio è stato ideato per promuovere una conoscenza approfondita del diritto internazionale penale.
Il Master si propone di sviluppare nuove professionalità, facendo acquisire ai partecipanti:
          Competenza specifica nel settore del diritto internazionale penale;
          Conoscenza approfondita degli strumenti e delle misure di prevenzione e repressione dei crimini internazionali e transnazionali e degli atti di terrorismo. A tal fine vengono fra l’altro esaminate le attività svolte dalle giurisdizioni penali internazionali: tribunali penali internazionali, Corte Penale Internazionale, corti speciali.
          Conoscenza diretta delle attività e delle politiche adottate dalle Nazioni Unite e dalle altre organizzazioni internazionali.
– Organizzazioni internazionali, istituzioni e fonti di diritto; il Sistema delle Nazioni Unite;
– Trattati internazionali nel campo del diritto penale;
– Diritto penale internazionale, diritto internazionale penale;
– Giurisdizioni penali internazionali;
– Cooperazione tra stati in materia penale;
– Diritto internazionale e relazioni con le legislazioni nazionali.
 
 Al fine di assicurare un’integrazione tra teoria e prassi operativa e l’interazione tra partecipanti, tutor e professori, il Master combina lezioni teoriche con esercitazioni, seminari, presentazioni realizzate dagli studenti e Moot Court (simulazioni processuali). Per ciascuna materia di insegnamento è previsto un approccio interdisciplinare.
 
Il corpo insegnante è composto da: professori dell’Università di Torino e di altre Università nazionali e internazionali; funzionari delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali; magistrati e avvocati.
Il Master è rivolto a:
          Laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche o in qualifiche equivalenti;
          Giovani funzionari di istituzioni governative, autorità locali, organizzazioni internazionali ed intergovernative;
          Avvocati che intendano specializzarsi in diritto internazionale penale.
Al termine del percorso di studio gli studenti otterranno un Diploma di Master di primo livello, rilasciato dall’Università di Torino (60 crediti certificati).
La lingua di lavoro è l’inglese. Pertanto, una buona conoscenza dell’inglese è un pre-requisito e dovrà essere certificato con relativa documentazione. Il programma potrà prevedere l’assegnazione di borse di studio ai candidati più meritevoliche, al termine del Master, potranno partecipare a programmi di internship presso l’UNICRI o altre organizzazioni internazionali.
 
Il Master avrà una durata di 10 mesi: da settembre 2006 a luglio 2007. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno in prevalenza pomeridiane, e si terranno presso la sede centrale dell’UNICRI, che si trova nel Campus del Centro di Formazione Internazionale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, in Viale Maestri del Lavoro 10, Torino.
 
La scadenza per la presentazione delle domande d’ammissione è il 16 luglio 2006
 
Informazioni più dettagliate sul Master e il formulario per la domanda sono reperibili alla pagina: http://www.unicri.it/wwd/master/master.php

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it